Home / AMORE FINITO / L’ultima Notte al Mondo

L’ultima Notte al Mondo

Adoro questa canzone di Tiziano Ferro; l’ultima notte al mondo mi fa ricordare quanto ho sofferto per il mio ex, quante difficoltà ho dovuto superare ed ancora sto facendo, ma soprattutto mi ha fatto capire quanto coraggio ho avuto nell’affrontare tutto questo e grazie soprattutto a me stessa sono riuscita a trovare di nuovo un equilibrio che a volte mi porta a sorridere di tutto questo.

Adesso vorrei trovare di nuovo un amore, così… all’improvviso, inaspettato, stupendo! Davvero l’amore ha il potere di azzerare tutto il resto, di trasformarci, di renderci migliori o peggiori, ottimisti o pessimisti.
Auguro a tutti voi, soprattutto a quelli che hanno perso le speranze di trovare un nuovo e splendido  amore.
Vi consiglio di verere il video perchè è stupendo. Questo è il link:
http://www.youtube.com/watch?v=Vyu4NWYwWE4

Cade la neve ed io non capisco
Che sento davvero mi arrendo
Ogni riferimento è andato via Spariti i marciapiedi E le case…colline
Sembrava bello ieri Ed io…io Sepolto dal suo bianco
Mi specchio e non so più che cosa sto guardando
HO INCONTRATO IL TUO SORRISO DOLCE E CON QUESTA NEVE BIANCA ADESSO MI SCONVOLGE
LA NEVE CADE E CADE PURE IL MONDO ANCHE SE NON E’ FREDDO ADESSO QUELLO CHE SENTO E RICORDATI, RICORDAMI
TUTTO QUESTO CORAGGIO NON E’ NEVE E NON SI SCIOGLIE MAI, NEANCHE SE DEVE
Cose che spesso si dicono improvvisando
E se m’innamorassi davvero Saresti solo tu..
L’ultima notte al mondo Io la passerei con te
Mentre felice piango
E solo io…io     Posso capire al mondo quanto è inutile Odiarsi nel profondo…
Non darsi modo di star bene e senza eccezioni
Crollare davanti a tutti e poi sorridere
Amare non è un privilegio è solo abilità
E’ ridere di ogni problema Mentre chi odia trema.
HO INCONTRATO IL TUO SORRISO DOLCE E CON QUESTA NEVE BIANCA ADESSO MI SCONVOLGE LA NEVE CADE E CADE PURE IL MONDO ANCHE SE NON E’ FREDDO ADESSO QUELLO CHE SENTO E RICORDATI, RICORDAMI TUTTO QUESTO CORAGGIO NON E’ NEVE E NON SI SCIOGLIE MAI, NEANCHE SE DEVE

Grazie di queste splendide parole che ormai ascolto dalla mattina alla sera.

Da: Barbara

11 Commenti

  1. Adoro questa canzone anche io, il video l’ultima notte al mondo è stupendo. è proprio azzeccato e arriva alla gente, rende il significato profondo della canzone ed ogni volta che l’ascolto mi emoziono.

  2. Questa canzone è bellissima e mi ricorda dei momenti belli….mi fa piangere ^.^

  3. L’ultima notte al mondo è una delle canzoni più belle e profonde di questi ultimi anni. Ogni volta che la sento mi vengono i brividi.

    E’ come una droga per me, mi fa ricordare la mia ex, i nostri progetti, i nostri viaggi e quarda caso ci piaceva moltissimo la montagna e la neve. Vorrei che tutto tornasse come prima ma come dice la canzone,
    IL MONDO ANCHE SE NON E’ FREDDO ADESSO QUELLO CHE SENTO E RICORDATI, RICORDAMI TUTTO QUESTO CORAGGIO NON E’ NEVE E NON SI SCIOGLIE MAI, NEANCHE SE DEVE
    Capolavoro!

  4. HO INCONTRATO IL TUO SORRISO DOLCE E CON QUESTA NEVE BIANCA ADESSO MI SCONVOLGE….. anche io avevo trovato il suo sorriso e me ne ero perdutamente innamorata ma mi ha lasciato come se non fossi mai contata niente per lui.
    E cade la neve..ed io non capisco…
    Grazie Tiziano delle tue parole!

  5. Pensandoci bene io l’ultima notte al mondo la passerei con chiunque tranne che con quel bastardo del mio ex. Dopo circa due mesi che mi aveva lasciato ho scoperto che ci aveva provato con due mie colleghe di lavoro. Ed io che non riuscivo a smettere di soffrire per lui. Spero che nella vita ti capiti una che ti faccia quello che mi ha fatto a me…

  6. Se dovessi vivere l’ultima notte al mondo non la passerei con chi mi ha spezzato il cuore ma con chi mi ama e continua a farlo. Il vero punto è che ogni volta che riflettiamo su come passare gli ultimi momenti di vita ci rendiamo conto di come lasciamo trascorrere inutilmente molto tempo della nostra vita. Essere e vivere il momento è il segreto per una vita serena…perché si sa che ogni momento può purtroppo essere l’ultimo sulla Terra.

  7. l’ultima notte al mondo la passerei riflettendo sulla bellezza delle vita e di questo mondo. Ringrazierei tutti quelli che hanno fatto parte della mia vita e mi hanno amato. Ringrazierei Dio per tutto questo. Ma certo non lo passerei mai con quel bastardo del mio ex…questo sarebbe troppo!

  8. MI PIACERREBBE RICEVERE IL VERO COMMENTO CRITICO DI QUEDTO TESTO …L ULTIMA NOTTE AL MONDO.TIZIANO FERRO. PERCHè VUOLE AVERE TANTI SIGNIFICATI …ED A ME INTERESSA SAPERE QUELLO GIUSTO CHE L ARTISTA HA VOLUTO DARE. RESTO IN ATTESA DI QUALCUNO CHE MI RISPONDA ALL EMAIL.

    • Amare, dare tutto, vivere un sogno e poi….tutto finisce!
      Poi soffrire, stare male, solitudine…eppure il tuo semplice sguardo riaccenderebbe in me la vita che si è spenta.
      Non ti odio e resterò a soffrire qui solo, e credimi, questa non è vigliaccheria ma coraggio…il coraggio di scegliere di morire dentro pur di saperti felice!

    • Ciao Elisa, che ne diresti dello stesso commento che ha fatto il cantante della sua canzone: Tiziano Ferro ha commentato così la canzone L’ Ultima Notte Al Mondo: “Questo disco è iniziato da qui ed è la prima canzone che ho scritto per l’ album. Con questa canzone L’ Ultima Notte Al Mondo inizia la mia avventura. La neve che cade lenta al suolo, il freddo accanito, i dubbi; ma basta fare un sorriso per darci coraggio e speranza”.

    • Che dire,testo profondissimo in un atmosfera natalizia di neve e candore.Fantastica ,emozionante, soprattutto nel bridge finale.
      Amare è ridere di ogni problema mentre chi odia trema. Direi una serenata da dedicare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *