Ho paura

Salve a tutti. Vi chiedo un consiglio e vi ringrazio in anticipo. Allora io sono stata fidanzata per quasi quattro anni. Purtroppo era un rapporto che mi fece soffrire molto, o meglio dire, il mio ex mi fece soffrire molto. Mi trattò malissimo ed era completamente consapevole di ferirmi ma poco se ne fregava. Ho sofferto molto con lui e ho passato anni d’inferno, ma in ogni caso sentivo di amarlo anche se sapevo che dovevo liberarmi di questo rapporto a incubo. Circa un anno fa ebbi il coraggio di finire la storia, e lui iniziò a fare di tutto e di più per farmi ancora più male, portando a letto chi pensavo fosse un’amica e pubblicando foto intime di noi sui social. In più mi minacciava e poi ha iniziato a scoparsi mezzo paese chiamandomi durante per mettere al sicuro che sapessi tutto. Non vi posso descrivere tutto quello che mi ha fatto passare, per poi scoprire che mi faceva le corna quando stavamo insieme con diverse ragazze. È andato a giro a raccontare un sacco di bugie su di noi e poi ha messo il mio numero su un sito di escort. Immaginatevi tutto quello che ho passato con lui.
Adesso, un anno dopo, non ho più nessun contatto con lui (lui è felicemente fidanzato con un’altra) e finalmente posso dire con la mano sul cuore che non me ne frega proprio più niente di lui né mi fa più male quando penso a tutte le sofferenze che non mi sono mai meritata da uno come lui. Ma considerando che non me ne frega più niente non nego che il mio viaggio verso il “star-bene” è stato difficilissimo. Mi sentivo bruttissima perché lui mi aveva fatto credere questo. Mi aveva fatto capire che nessun uomo mi avrebbe mai voluta. Nell’ultimo anno ho conosciuto alcuni ragazzi ma niente di che e nessuno è stato in grado di farmi battere il cuore, avevo un po’ paura di conoscere qualcuno tra l’altro sempre convinta che intanto non potrei piacere ad assolutamente nessuno.
Ma ultimamente  è successa una cosa strana. Ho conosciuto un uomo fantastico. È stato tutto molto banale come ci siamo conosciuti, io con i miei amici in un bar e lui che mi ha corteggiata. Ma l’ho trovato subito affascinante, una sensazione che non provavo da tantissimo tempo. Dopo ore di chiacchiere varie ci siamo scambiati numeri e da lì in poi abbiamo iniziato a sentirci.
Messaggini di qui, chiamate di là, diverse uscite dove lui mi ha sempre trattata con rispetto che mi ero dimenticata che esistesse, portandomi a cena e a bere qualcosa insieme e fare dei lunghi giri romantici della città. Ci siamo solo baciati e non siamo andati oltre, anche se una sera mi sono addormentata a casa sua quando lui mi ha preparato una cena ma non l’ho lasciato toccarmi, e lui mi ha rispettata per questo.
Ci frequentiamo da circa tre settimane oramai vedendoci quasi ogni giorno, ma adesso mi stanno iniziando le paranoie. Mi sono resa conto che mi piace tantissimo. Infatti lui è stato in grado di farmi dimenticare il dolore che ho passato. Ma siccome mi piace tanto mi vengono le paranoie quando non mi chiama o non mi messaggia. Ho paura che si stia vedendo o sentendo con altre (non abbiamo stabilito che stiamo insieme) e siccome non siamo ancora stati a letto ho paura che dopo che si farà l’amore lui non vorrà più saperne di me. Non so come dirgli queste cose perché non voglio sembrare pesante, una cosa di cui mi accusava il mio ex quando andava a giro con altre. Ma dicendo questo ho anche una paura immense di affezionarmi, non penso che riuscirei a rimanerci male di nuovo o passare un’altra delusione. Ho mille paranoie e tante paure ma mi sento come se sia troppo presto parlarne con lui e non voglio metterli paura di scappare via. Ma negli ultimi giorno sono io che suggerisco le uscite e io che contatto lui. Lui cede alle mie richieste di uscire con lui e mi risponde sempre, ma ho paura che stia perdendo interessi o che ha deciso che non li piaccio. Mi sento una stupida ad essere così paranoica ma ho paura che sarà come il mio ex o che mi farà soffrire e non so cosa fare.
Cosa mi consigliate?

da: Anna

7 Commenti

  1. Io credo che per qualche strana ragione tu sei rimasta innamorata della persona sbagliata e non sei ancora riuscito a dimenticarlo. Ti trattava male e se continuavi a stare con lui è perché credo tu abbia una scarsa autostima di te stessa. Il fatto che lui riuscisse a convincerti che nessun uomo sarebbe stato con te testimonia la tua debolezza caratteriale.
    ma come ti dicevo ci sei rimasta sotto e ti sei convinta che non meriti un uomo che ti ami davvero ed inoltre pensi che tutti i ragazzi sono uguali. E’ un grande errore, davvero non conosco ragazzi così meschini come il tuo ex e c’è molto di meglio in giro.
    Adesso le paure del passato ritornano, scopri che potresti essere felice ma hai paura! Invece ti dico che devi vivere questa relazione, lasciarti andare, tirare fuori il meglio di te stessa senza paure che lui possa lasciarti.
    Tu vivila al 100% e se è amore vedrai che durerà, ma abbandona la paura!

  2. Non lo hai denunciato per aver pubblicato le vostre foto intime? Capisci che questo non è normale, soprattutto restare innamorata di uno così?
    Credo che sei piccolina di età altrimenti tutto questo non si spiegherebbe.
    Credo che devi prima crescere e trovare un equilibrio prima di rinnamorarti altrimenti avrai sempre paura di non essere all’altezza.

  3. Grazie per i vostri commenti, ma chi vi dice che sono ancora innamorata del mio ex?? Non potrei essere più felice del fatto che sia finita!!! Amo la mia vita adesso, e per rispondere alla domanda, sì… certo che l’ho denunciato! Ma ribadisco il fatto che non solo non lo amo più ma non me ne frega proprio più niente di lui ma non voglio che i fantasmi del passato tornino a castigarmi il futuro. Non sono tanto piccola d’età ho ben 31 anni! Ma questo nuovo mi piace un sacco e so che potrebbe farmi perdere la testa, ma dopo un’esperienza come la mia come si fa a non avere anche un po’ di paura?? Sembra assurdo, vorrei tornare indietro e prendermi a calci per non averlo lasciato prima ma all’epoca mi sentivo in trappola. Vi chiedo un consiglio sulla mia situazione attuale, a me questo uomo mi piace davvero, e forse mi sono dimenticata come comportarmi durante le prime uscite o fin a che punto devo cercarlo o lasciar fare tutto a lui? Non voglio perderlo, per la prima volta in tanto tempo sento qualcosa di positivo. Mi potete consigliare?

  4. Ciao Anna, hai fatto bene a integrare la tua storia. In parte ti ripeto il concetto che ti ho espresso nell’altro commento, cioè che hai sofferto così tanto che le paure adesso condizionano il tuo modo di fare.
    Ma per vivere la tua nuova storia dovresti rilassarti, altrimenti lui capisce che il tuo modo di fare non è proprio naturale.
    Lascia perdere le paure legate al fatto che lui possa vedere qualcun’altra, se lui dopo il sesso possa lasciarti. Queste paure non sono giustificate dai fatti ma solo dal tuo passato.
    Sii piacevole, rilassata, sorridente, e vivi questa relazione senza troppe aspettative. Ecco, forse questo è il vero segreto, non pensare subito a cosa succederà dopo altrimenti non ti godi il presente con lui.
    In bocca al lupo!

  5. Non sei innamorata del tuo ex secondo me ma ti porti dietro tutte le paure che ti ha dato quella storia e tutte le cose brutte e le insicurezze che ti ha dato lui.Hai semplicemente paura di amare e il consiglio che ti posso dare è raccontare a lui che vieni da una storia molto difficile e hai paura di voler bene a qualcuno per non dover ri-soffrire come ti è capitato. Probabilmente anche lui si starà chiedendo se hai perso interesse verso di lui o no. La cosa migliore è sempre e solo parlarne con lui e dirgli come ti senti e le paure che hai e lui se è una persona bella come dici non solo capirà ma ti aiuterà e avrà pazienza e il mio consiglio da persona che ha avuto il tuo stesso problema è vivitela… rimanere chiuse nelle proprie paure ti impedisce di vivere e ti fa allontanare le persone migliori… vivitela ma parlane con lui, se vuoi che diventi una persona importante per te dimostraglielo.

  6. Cara anna, secondo me in passato ti sei davvero innamorata dell’uomo sbagliato.
    Secondo te uno che ti chiama mentre fa sesso con le altre o pubblica le vostre foto (tra parentesi violazione della privacy, penale) e’ anche meritevole della tua attenzione, o dei tuoi ricordi?

    Ti do’ un consiglio: al primo caminetto che trovi dai fuoco a qualsiasi cosa ti ricolleghi al tuo ex.
    Hai sbagliato una volta , non sbagliare piu ora no?

    Liberati di questi fantasmi del passato, dopodiche se questo ti piace parlaci… Anche se sembra da come ne parli che e’ molto piu’ grande di te di eta’..

    Ciao

  7. Ah.. Ps ho 31 anni anch’io.. Ma per me l’amore dovrebbe essere tra coetanei o quasi..
    Quindi cerca di capire bene se questa persona che ti piace cosi tanto possa essere quella giusta x te e parlaci.. Se e’ maturo capira’ tutto..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *