Home / SOFFRIRE PER AMORE / Crisi e paranoie

Crisi e paranoie

Vi chiedo un consiglio urgente perché mi sto ammalando per via di quello che mi sta accadendo al momento. Allora circa due mesi fa mi sono iscritta ad un social per conoscere persone nuove (lo so che sembra assurdo ma mi ero single da un po’ e volevo vedere se c’era più potenziale su questo social che dove vivo io che gli uomini sono i classici immaturi.)
Insomma conosco un ragazzo, inizia tutto con un semplice messaggio ma dalle foto lo trovavo affascinante. Insomma iniziamo a dialogare un po’ e dopo un periodo lui mi chiede di uscire con lui a bere qualcosa una sera. E così via. Usciamo insieme e devo dire che da quel primo appuntamento mi ha presa subito. Lo trovavo bellissimo, affascinante, simpatico, intelligente, e proprio un vero galantuomo. Mi ha portata a bere qualcosa e chiacchiera di qui e chiacchiera di là compresi i tanti complimenti alla fine ci baciamo. Insomma da quella sera in poi iniziamo a vederci un po’ di più. Cene, uscite, e questa cosa va avanti da circa un mese, vedendoci quasi ogni giorno. Mi tratta sempre come una principessa, mi riempie di complimenti e regalini. Mi dice in continuazione quanto sono bella e che stava già programmando le ferie insieme per l’anno prossimo. Poi mi ha fatto anche una battuta una sera riguardo il nostro “futuro matrimonio”. Insomma le cose andavano bene se non meglio.
Poi la settimana scorsa, dopo un’attesa che sembrava un secolo, ci vado a letto. Per me è stata una serata spettacolare. Ma il giorno dopo ho subito notato una differenza. Mi riaccompagna a casa in silenzio (tra di noi il silenzio quasi non esiste solitamente) e anche se comunque abbiamo parlato il giorno dopo, la conversazione sembrava forzata, come se lui non volesse sentirmi. Li ho suggerito qualche giorno dopo di uscire insieme e ha detto che non poteva perché era impegnatissimo al lavoro questa settimana ma vedeva cosa poteva fare. Poi ho visto ieri che mi ha cancellata dal social! Io li ho chiesto come mai e lui mi ha detto che ha disattivato l’account ma non so se sia vero… Sembra che mi stia contattando solo quando lo contatto prima io e mi risponde sempre ma se non scrivo prima io non sento niente. L’ho chiamato ieri e non ha risposto poi mi ha mandato un messaggio che stava lavorando e non poteva parlare.
Gli ho chiesto se andava tutto bene e lui mi ha detto certo che va tutto bene, e poi i soliti complimentini e fa una battuta che bisognerebbe scappare via insieme perché non ce la fa più al lavoro. A questo punto mi tranquilizzo ma in ogni caso mi contatta solo se lo faccio prima io. Forse sono paranoica ma mi sento come se comunque sia cambiato e non capisco perché. Non ci sono andata a letto subito eravamo usciti tantissime volte prima di fare l’amore. Ma adesso sembra tutto diverso e non so se sono io che mi faccio le paranoie da sola o se sto impazzendo o se è proprio così. C’è qualcuno che mi può consigliare sul cosa fare e come comportarmi in questo momento??

da: Mara

9 Commenti

  1. Credo che di tipi un po’ strani e freddi c’è ne siano tanti in giro. Questo tizio lo hai conosciuto in chat ed evidentemente avevate entrambi la voglia di fare una storia, ma si sa, specialmente nei social si tende ad idealizzare l’altro. Una volta incontrati vi siete piaciuti e soprattutto tu hai riempito di aspettative questa persona, ma credo che mentre tu stai correndo l’altro ha il freno a mano.
    Poi il sesso, e chissà, forse non gli sei piaciuta a letto, altrimenti non si spiega il suo comportamento. ma si sa, il sesso la prima volta è freddo, pieno d paure, non ci si lascia andare del tutto. Forse lui a poca esperienza e non sa che bisogna attendere prima di avere un buon sesso.
    Insomma, credo che si sia raffreddato, ma fossi in te smetterei di cercarlo per vedere se lo fa lui. Se non lo facesse allora cerca altrove, non è interessato a te!

  2. Ti racconto brevemente la mia esperienza. Ci conosciamo tramite Meetic, usciamo e sembra che ci sia feeling tra noi. Ti premetto che già ero uscita con diversi ragazzi conosciuti su meetic e non era successo nulla. Con lui sembrava diverso così, dopo 2 uscite, ci scappa il sesso.
    Non lo so, forse ho affrettato i tempi, fatto sta che il giorno dopo mi sarei aspettata qualche messaggio da parte sua, invece era piuttosto freddo.
    pensavo fosse normale così lo invito a cena due giorni dopo ed accetta. Questo mi aveva rassicurato, ed invece a cena mi dice che non poteva uscire per una decina di giorni per i troppi impegni di lavoro.
    In quei 10 giorni si è fatto sentire 3-4 volte con messaggi banali, allora ho capito che non era preso come me.
    Dopo il sesso io mi sono sentita più legata a lui, essendo anche una che non si cede facilmente, mentre credo che lui ha avuto l’effetto opposto.
    Tutto questo è successo un mese fa, adesso io non lo chiamo più mentre lui mi da il buongiorno o la buonanotte ma niente di più. Valli a capire questi uomini!

  3. Purtroppo molti uomini sono predatori di natura e per loro la parte migliore di un rapporto è il corteggiamento di una donna che si crede impossibile o molto difficile da conquistare tanto che quando ci si riesce l’interesse per quella persona scema perchè l’obbiettivo è stato raggiunto.Da come racconti sembra il classico tipo da corteggiamento tutto complimenti e ogni cosa fatta solo per piacere ed entrare nella testa della persona da conquistare.Troppi complimenti attenzioni e regalini secondo me e poi uno bellissimo intelligentissimo e colto che ci fa ancora da solo?Condivido con chi ti dice di sparire e vedere se ti cerca lui, potrei anche sbagliarmi che gli è solo venuto un momento in cui ha paura perche comincia a sentire qualcosa ma in quel caso ti cerca se vede che sparisci.Ti auguro che sia la seconda altrimenti se non ti cerca mettici una pietra sopra.

  4. Grazie a tutti per le risposte. Comunque però non era il fatto del “fare l’amore”, la serata è andata benissimo e mi sono sentita molto al mio agio e diciamo che finché si parla del piacere della serata non ci sono stati problemi, confermato da entrambi, per non essere troppo espliciti! Ma da quella sera l’ho sentito un po’ più distante anche se ha degli alti e dei bassi. Per esempio, e so che sembrerà una banalità, ma lui prima mi chiamava sempre “piccolina” o “bellissima” o “principessa” e da quella sera non usa questi termini così spesso, anche se a volte gki dice. L’altro giorno mi ha chiesto cosa facciamo questo fine settimana, poi ha detto che era impegnatissimo al lavoro però avrebbe trovato tempo per “vederci”. Io ho capito per sesso e mi sono subito offesa chiedendoli per cosa mi aveva presa, e lui mi ha detto “ma cos’hai capito? Io dicevo se volevi andare a ballare insieme io e te!”
    Quindi continuo a non capire perché mi da segnali diversi ogni 10 minuti. Ieri sera parliamo delle nostre vite e scherzando parliamo di come sarebbe vivere in qualche paese esotico insieme. Stamattina mi scrive un messaggio “Buongiorno principessina mia” e poi non si fa proprio più vivo! E se li mando un messaggio risponde in ritardissimo! Poi un altra cos ache mi da fastidio, l’altra sera è uscito con i suoi amici e non mi ha detto niente, solo quando li ho mandato un messaggio io: “cosa fai?” me lo ha detto. So che non stiamo insieme, ma non capisco se vuole stare con me o no. Mi sta confondendo del tutto non riesco a farci un senso.
    Adesso mi dice che deve lavorare tanto e non ci stiamo più vedendo i giorni settimanali. Ma sono paranooca io?
    Cosa mi consigliate di fare? Sono anni che sono single e non mi ricordo come gestire una situazione del genere! Tra l’altro sono molto confusa!

  5. Hai un solo modo secondo me per capire… sparisci e vedi se ti cerca lui, se ti scrive prova a farlo ingelosire facendo intuire che potresti avere qualcuno che ti interessa e che quindi il tempo per lui è di meno tipo non rispondendo subito quando ti scrive o se si parla delle uscite settimanali fai capire che non sei sempre disponibile o la mattina fai riferimenti velati ad aver fatto tardi la sera prima…. quei piccoli trucchetti che mantengono sempre vivo un rapporto quando va bene figuriamoci se è tutto da definire come nel caso tuo e di lui.

  6. Ciao Enrico. Grazie per il consiglio ma ti spiego cosa sta succedendo adesso. Ci siamo rivisti e volevo semplicemente chiedere in modo sottile se mi pensa solo come una persona con cui divertirsi, e quindi li ho chiesto se si vede o sente con altre. Lui mi ha guardata in modo strano e mi ha detto “ma come con altre? Solo con te che cavolo dici??”
    Ogni tanto mi contatta lui ma di solito devo essere io la prima a contattarlo, poi a volte è freddo e altre volte è dolce e mi dice che li manco e non vede l’ora di vedermi e tutte queste cose. Non mi ha chiesto per sesso quando ci siamo rivisti l’ultima volta è stato rispettoso ma adesso mi chiede se voglio andare a dormire a casa sua (senza chiedermi se voglio uscire prima) e non capisco più niente. Mi da segnali strain perché un’ora è così e un’ora dopo è cosà.
    C’è qualcuno che ci capisce qualcosa?? Non so se li piaccio o forse sono solo paranoica io, forse è solo freddoloso di suo. Qualcuno riesce ad consigliarmi?

  7. Il mio consiglio di vedere se lui ti cerca è proprio per capire quanto lui ci tiene a te. Cercandolo sempre tu gli dai una sicurezza di averti sempre su cui lui inconsciamente si adagia, io ho avuto lo stesso problema suo con una ragazza che ho scoperto poi quando ho perso di amare come nessuna. La mia paura di lasciarmi andare mi bloccava e mi rivedo molto nei comportamenti di lui quando senti troppo vicina fai un passo indietro, il tutto a livello inconscio succede non è ne cattiveria ne menefreghismo ma la paura di soffrire derivata da una storia precedente nella quale ho sofferto molto mi ha portato a chiudermi molto in me stesso facendomi faticare tantissimo ad aprirmi e lasciarmi andare tanto che lei mi diceva sempre che vivevo dietro ad un muro.
    Posso solo dirti di avere pazienza e parlare molto con lui di quello che senti e di come lo vedi nei tuoi confronti,se ho capito bene vi vedete solo il week end e se devo essere sincero il chiederti di andare direttamente da lui, sono d’accordo con te, l’ho trovato un po strano a meno che non è stata una serata in cui voleva cucinarti qualcosa. Sembra abbia perso quella magia che ci stava nel corteggiamento devi capire tu il motivo ma secondo me senza farti troppe paranoie come le chiami tu, cerca di essere te stessa anche perchè se lui sente le tue insicurezze e se gliele palesi troppo, rischi che si irrigidisce e vi allontanate.
    Non ho capito bene se hai detto che l’ultima volta che vi siete visti no ha insistito per fare sesso e che per la prossima volta ti ha proposto se andare direttamente a casa sua e soprattutto se vi vedete solo il week come ho già scritto prima. Sta a te cercare di capire ma cerca di non fargli troppe domande ma una volta a quattr’occhi gli parli e chiedi e vedi come e cosa ti risponde.

  8. Enrico, direi che avevi ragione. Ti spiego gli ultimi svolgimenti. Praticamente è sparito. Mi risponde se lo contatto io, ma altrimenti non fa proprio lo sforzo.
    Due giorni fa li ho detto che non sembra più interessato a me e non sembra proprio che voglia vedermi. Lui mi dice che non è assolutamente vero ma devo anche capire che stiamo sotto natale ed è super impwgnato al lavoro e tra l’altro sta cambiando casa ed è molto stressato ma appena questo periodo si risolve potrà dedicarmi più tempo. Poi mi ha detto che potevamo vederci questo fine settimana poi ieri mi dice “amò ti dispiace se rimandiamo? È che dovrei lavorare anche sabato e voglio iniziare il trasloco.”
    Allora mi sono rotta, e non l’ho contattato più. Poi stamattina mi manda un messaggio “ma va tutto bene?”
    Al quale ho risposto un semplice “non benissimo”.
    Non mi ha più risposto. Cioè non mi sembra normale. Non lo capisco. Ma sono io che sto impazzendo? Capisco gli impegni al lavoro e altre cose e so che questo è un periodo stressante ma non mi da la minima considerazione.
    L’altro giorno quando lo vidi l’ultima volta mi ha detto che i suoi amici dicono che ha un carattere freddo ed indifferente. Poi mi ha detto “ma con te non è così penso che le cose possano essere diverse con te” – e poi diventa schizofrenico!! Qualcuno mi può consigliare?? Mi sta completamente rovinando tutta la felicità che sentivo per la prima volta in tanti anni.

  9. Scusami Bianca ma sei Mara? mi metti in confusione comunque rispondo.
    Parto dalla domanda sulla cosa che mi ha colpito di più:Vede che non scrivi si “preoccupa” e quindi ti scrive lui chiedendoti “ma stai bene?”, bel gesto direi, finalmente… rispondi “non benissimo” e lui nulla ???? era solo per sapere se sei viva?Vorrei capire con quale frequenza vi sentite e soprattutto tu fai a lui certe domande sui tuoi dubbi.
    Posso dirti da persona che ha avuto un muro invalicabile, e credo che lui sia come me che molto probabilmente è il suo meccanismo di difesa per non avvicinarsi troppo, non per cattiveria, ma semplicemente quando ci si chiude dentro tutte le sofferenze non si riesce più ad esternarle e spesso come autodifesa(da cosa poi hai paura di stare bene?) si tende prendere involontariamente le distanze con questi comportamenti e tu diventi un fuoco.Una fiamma che piano piano cresce di volume e intensità e soprattutto calore, calore che la paura ti fa vedere come un qualcosa che scotta e quindi lui si avvicina a questa fiamma, tu fiamma aumenti di intensità e volume e lui che per ora riesce solo a sentire il troppo calore si allontana per non scottarsi.Tu fiamma ci rimani male e torni a perdere calore e volume e lui si riavvicina.Come vedi e puoi capire dalla metafora diventa un continuo passo avanti…. passi indietro(sono sempre di più quelli che fai indietro rispetto a quellli che fai avanti o almeno più veloci).
    La cosa positiva è che ha paura e quindi vede in te una fiamma che può arrivara a farlo scottare, quella negativa è che metterà a dura prova la tua pazienza e che ti costringerà tuo malgrado a ricordargli di tanto in tanto che se si allontana troppo tu ti spegni.
    Altra cosa molto positiva è la frase che ha ti detto sul suo essere freddo per due motivi, anzi tre: il primo è che è una cosa di cui si rende conto e quindi è probabile che saprà andare oltre, la seconda è che vede in te la persona che lo aiuterà a non essere fredda e la terza, la più importante te ne ha parlato e quindi si è confidato con te dicendoti praticamente che vede in te una cosa importante e per una persona come lui(se è veramente come me da questo pèunto di vista ) confidarsi con la persona per cui si prova qualcosa è la cosa più difficile.
    La mia personalissima opinione è che probabilmente tu e lui avrete una bella storia ma devi avere un po di pazienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *