Home / RINASCERE / Come superare la timidezza

Come superare la timidezza

Ho 22 ani ed a questa età ancora non riesco a superare la mi timidezza. é qualcosa che supera le mie forze. Quando c’è una ragazza che mi piace non riesco a trattenere la tensione, inizio a sudare, divento rosso e sono impacciatissimo. E poi vedi i miei amici che invece vivono tutto alla leggera, sono spensierati e proprio questa rilassatezza gli permette di uscire con ragazze bellissime. Perché non ci riesco? Non voglio andare da uno psicologo, so che tanti ne soffrono e proprio da lor voglio sapere come hanno fatto ad uscirne.

da: timido

 

 

5 Commenti

  1. Io credo che la timidezza abbia molto a che fare con la propria autostima, e più è bassa e più diventa difficile superare la timidezza. Penso che dovresti andare in libreria ed acquistare qualche libro che parla dell’argomento, c’è ne saranno a centinaia. Io penso che possa esserti molto d’aiuto,

    • Grazie Giovanni, sono d’accordo con te, probabilmente non mi sento sicuro, è da tempo che vorrei tanto cambiare ma non ci riesco. Comunque farò affidamento sul tuo consiglio

  2. Io sono riuscito a “superare la timidezza” quando ho dato il giusto valore alle cose. Ero impacciatissimo, diventavo rosso e sudavo già alla semplice vicinanza di una ragazza, figuriamoci poi se ci parlavo quanto imbarazzo.
    Alla fine sopravvalutavo sempre gli altri, Non saprei dirti come e quando ma ad un certo punto è come se mi fossi svegliato ed ho riequilibrato il valore che davo alle cose. Forse hai bisogno di stare con una ragazza per iniziare a comprendere che siamo tutti simili, abbiamo tutti le stesse paure ed abbiamo tutti bisogno di amore, belli o brutti che siano.

    • Vorrei tanto che mi succedesse lo stesso perché sono stufo di sentirmi così. Soprattutto con le ragazze è un handicap perché un tipo come me non attrae proprio. In effetti quando conosco qualcuna mi sento sempre inferiore. Penso che lei sia “troppo” rispetto a me, oppure penso che li fuori c’è ne sono a migliaia migliori di me. Spero che passi presto!

  3. Ti consiglio questo per “superare la timidezza”.
    Fai un elenco delle situazioni che ti agitano, scrivile su un foglio e su ciascuna situazione scrivi le ragioni della tua timidezza.
    Questo ti permette di avere un quadro chiaro dei come e dei perché hai questi problemi.
    Successivamente immaginati come saresti in quelle situazioni se non avessi questa timidezza.
    Circondati di amici che tirino fuori il meglio di te.
    Questi pochi ma preziosi consigli riusciranno ad aiutarti a superare la timidezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *