Dopo 4 anni che lei mi ha lasciato soffro ancora

Ciao a tutti. scrivo qui perchè magari qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questa “maledizione” che mi affligge ormai da 4 anni, infatti soffro ancora per la mia ex che decise di lasciarmi appunto 4 anni fa. Dopo che mi lasciò nonostante tutti i miei sforzi per farle cambiare idea compreso un anello, decisi di cancellare ogni traccia di lei, le resi regali, cancellai num di telefono, profilo Facebook etc..purtroppo non è mai servito a niente credo che abbia pensato a lei ogni giorno in questi 4 anni e questo per me è mortificante. 2 settimane fa l’ho vista per la prima volta con il suo ragazzo di 16 anni più grande e ho pensato di morire li stesso. Sono fuggito via..i giorni seguenti ho avuto delle crisi pazzesche, per giorni non sono riuscito a mangiare ne a dormire…non so più che fare il dolore tocca soglie insopportabili e sono veramente stanco. E’ possibile amare una donna cosi tanto e non riuscire a dimenticarla neanche dopo 4 anni?

Sono anche un ragazzo che piace ho perso il conto delle ragazze che ho lasciato perdere, forse perchè veramente nessuna oltre a lei è mai riuscita a riscaldarmi il cuore. Vorrei dimenticarla ma è impossibile, credo! Grazie per le vostre risposte spero mi siano di aiuto!

da: Giovanni

173 Commenti

  1. Leggendo la tua storia , Giovanni, ti capisco completamente perché in modo diverso ci sono e ci sto passando anch’io. A me a dicembre 2016 saranno 3 anni che sono stata lasciata dopo una relazione durata ben 5 anni mezzo con un ragazzo con il quale pensavo sinceramente di invecchiare e di costruire qualcosa di bello e profondo, purtroppo mi sono resa conto con il tempo che non sarebbe durata xke volevamo cose diverse ma allo stesso tempo mi manca da morire la sua presenza nella mia vita xke eravamo un sostegno reciproco.
    Io ero la sua migliore amica e lui lo era per me, ci capivamo al volo con uno sguardo e la nostra intesa era semplicemente perfetta, ora mi sono rimasti solo ricordi xke nel frattempo lui 7 mesi fa si è rifatto una vita e io nn accettandolo deciso di pensare a me e di farlo uscire definitivamente dalla mia vita cosa tutt’altro che semplice.
    Ora sto cercando di stare bene da sola ma è un’impresa dura ogni giorno. Ebbene Giovanni quello che ti consiglio è di pensare a te xké purtroppo e te lo dico x esperienza non c’è nessun rimedio miracoloso x fartela dimenticare devi avere solo tantissima pazienza e darti tempo xke solo quello ci rende più forti
    in bocca al lupo x tutto

    • salve, mi chiamo Salvatore, mia moglie a un disturbo bibolare e ha deciso di divorziare. Sto male, come devo affrontare questa situazione

      • Ciao Salvatore, innanzitutto mi dispiace per quello che ti sta capitando.. Se vuoi dei consigli sarebbe meglio se scrivi la tua storia per esteso, spiegando bene tutto, in modo da poter ricevere consigli solo per te, Un saluto.

  2. Ciao. Ho 24 anni e due anni fa mi lasciò dopo 4mesi di soli litigi e incomprensioni e siamo stati insieme per un anno e mezzo. È vero,cosi non saremmo potuti andare avanti ma non avrei mai pensato che sarebbe potuto arrivare al punto di chiudere drasticamente e non farsi mai più sentire né vedere. Mai più niente,nemmeno un messaggio. Sparito. Sono stata non malissimo,di più…non mangiavo usi più e piangevo in continuazione . Giorno e notte. Mi era crollato il mondo addosso. Lui era tutto per me e i litigi si sarebbero potuti risolvere diversamente. Mesi su mesi a disperarmi,a piangere persino nel sonno….. poi grazie al lavoro e ad altri piccoli svaghi pensavo che ce la stavo facendo a superare,o perché nella mia mente cominciavano ad esserci altri pensieri..e lui era sempre presente ma non come l’inizio. Fino a domenica scorsa pensavo che in questi 2 anni avessi superato quello stato di depressione e mi sembrava anche di aver accettato il tutto.. Poi domenica ho intravisto un tipo ,in compagnia di una ragazza,che somigliava a lui e ho riavuto le stesse reazioni di 2anni fa:pianto, nodo allo stomaco, nostalgia,tachicardia, e poi anche gelosia e invidia. Ho capito che forse sono ancora innamorata di lui e In quegli istanti ho capito che non ho superato proprio un cavolo. Che non mi sarà mai indifferente e che resterà il mio più grande rimpianto. Non so nemmeno se fosse lui quel tipo però ,senza saperlo,è stato come uno stimolo e perciò ho fatto una pazzia e ho deciso di scrivergli una lettera e ,conoscendo il suo indirizzo ,gliel ho recapitata personalmente. Sono passati 5 giorni e non ho ricevuto risposta. Immaginavo che non m’ avesse risposto però io mi sentivo di compiere quel gesto per non rimanere con il rimpianto di non averlo fatto. Se non mi ha risposto è perché sicuramente si sarà fidanzato. E il solo pensiero che stia con un’altra, che si bacino,che ridono ,che facciano progetti ecc… mi fa stare male. Oltretutto non ho un gruppo di amici,non ho una vita sociale e da poco mi son dovuta licenziare , per cui ora sono più sola di prima in preda a questi pensieri.

    • Cristo per carità non puoi stare sola senza amici senza lavoro di dove sei Sofia. Devi assolutamente riprendere il controllo della tua vita

      • Mi ha toccato il tuo commento mi raccomando grinta!!

      • Ti ringrazio Davide.

      • Ti capisco Sofia, stessa identica situzione niente vita sociale perso lavoro e mi sento ancora piu solo di prima per un amore finito ma per causa di forza maggiore nel mio caso nessuno a lasciato nessuno ma la vita a fatto per noi.
        Ps: non che non sia un bel ragazzo ma a volte avere tante storie non serve a niente se non puoi avere la donna che ami e sei costretto a lasciarla, baci Sofia

    • Ciao ragazzi… io sono stata lasciata due anni fa… ma da quel giorno non e cambiato nulla…..forse sono peggiorata…… il mio problema non è soltanto della mancanza di questa persona……. è che ormai sono diventata una persona apatica…non riesco a provare più nulla in generale non mi emoziona più nulla…ed è brutto perché non do valore alle cose alle persone che ho intorno … inoltre sono due anni…che mi faccio schifo….. certe volte non riesco a guardarmi allo specchio perché mi disprezzo da sola…perché lui mi ha rifiutato…….mi senso inferiore alla sua attuale ragazza come mi sentivo inferiore alla sua ex (la ragazza che amava prima di stare con me) quando mi ha lasciato dopo due anni mi ha detto che l’amava ancora…..e io mi senso inferiore non credo sia invidia…..ma non credo per niente in me..dopo il suo rifiuto…e puo sembrare da stupidi…ma vivere nel quotidiano questa esperienza è straziante……..non lo so se lo amo ancora immaginarlo con la ragazza mi fa male… mi chiedo se uscirò mai da questo tunnel se la vita mi ridara l’amore che ho perso….ma mi guardo intorno e ho paura della realtà delle persone non riesco a trovare qualcosa di simile a me..sento tutto distante .. solo con i bambini riesco a stare bene….la prossima settimana andrò da uno psicologo ma non so quanto potrà darmi una mano…so solo che non c’è la faccio più…voglioessere felice e serena anche io…non avere più questa pesantezza….

      • Io sto esattamente come te da 3 anni, dopo solo 1 anno di relazione, e per me che sono cresciuta senza una figura maschile, dare fiducia al mio ex è stato un grande passo, ancora oggi (esattamente ora) sto piangendo, perché anche se ci siamo rivisti in un periodo in cui io stavo bene (1 anno e mezzo fa) e abbiamo parlato ancora oggi non so il perché mi abbia lasciata, ci ho sofferto tanto ma veramente tanto, e anche io so bene solo in compagnia dei bambini, infatti avendo un fratellino di quasi 4 anni mi distraggo molto dal pensarci, anche se certe volte mi riaffiorano i ricordi di come lui teneva in braccio e coccolava il mio fratellino e di come mi aiutava a gestirlo quando mia madre non era a casa e quindi rimanevamo soli… dicono che il tempo guarisca le ferite e che bisogna concentrasi su se stessi, il problema è che certe volte ti passa quel pensiero di non essere più in grado di dare così tanto a qualcun altro per la paura di soffrire ritrovandosi così a stare male un altra volta per il passato…

    • Stesso stato emotivo anche io..

    • Ciao sofia,come ti capiscoooo,sono stato lasciato due mesi fa,ogni giorno combatto per togliermela dalla mente e soprattutto dal mio cuore,quel cuore che avevo donato come se fosse il suo,e adesso ogni giorno piange per una persona che non riavrà più, la convivenza alle spalle,l’essermi trasferito al nord per lei e per riuscire a trovare lavoro,e così in un giorno dopo quasi un assenza in casa di un mese,torno da lei più felice che mai,come i primi giorni con le farfalle allo stomaco….arrivo e mi distrugge con un:non provo più quello che provavo e non mi sei mancato come prima,feci valigie presi tutto e me ne andai,da quel giorno so solo che mi ha liquidato con un messaggio e lei è felice ed io mi ritrovo a casa senza un lavoro e con un pensiero fisso LEI!!proprio lei che tra qualche giorno rivedrò inconcriando il suo sguardoe solo col pensiero scapperei solo per non vederla..non so che reazioni potrei avere internamente,ma devastanti sicuramemte..

      • Una delle cose più brutte da affrontare dopo essere stati lasciati, com’è accaduto a me, è ammettere a se stessi che la persona che avevamo accanto non ci meritava e che non ci avrebbe mai potuto amare nel vero senso della parola,perche chi tronca dall’oggi al domani una storia e sparisce senza avere alcun rispetto per quello che ci ha provocato non è degno nemmeno di essere stato amato. Io penso questo. Ci sono modi e modi nel dire determinate cose..e non ci si deve preoccupare solo di se stessi ma anche di chi abbiamo accanto.. perché il rispetto lo si trasmette anche in situazioni come queste. Cioè allontanandosi,ma con tatto. Con rispetto. Scusate se mi sono nuovamente dilungata

    • Ciao Sofia, sono d’accordo con Davide!!! Nn puoi stare da sola!!! Anch’io ho avuto la mia esperienza negativa.
      Io nn sono ancora fuori dalla mia storia però mi sono aggrappato a finire l’università e ad inseguire i miei obbiettivi lavorativi!!! Ti posso assicurare che per me sono stati molto importanti e lo sono ancora due miei amici molto più maturi di me che mi hanno aiutato a nn perdere l’equilibrio!!! Quindi se nn hai amici ti consiglio di dedicarti intensamente a qualcosaaaa!!! L’ideale sarebbe che avessi tu dei tuoi obbiettivi ambiziosi ma se al momento nn c’è l’hai.
      cerca per esempio qualche associazione che si occupi di qualcosa che ti interessi, insomma non fermarti Anzi corrí!!!

      • Ciao Giuseppe,grazie per il consiglio. Ora sto lavorando e mi sento quasi del tutto viva.. dico quasi perché se non ci fosse il lavoro la mia vita sarebbe come quella di in pensionato. Il lavoro è il mio unico motore, il mio unico pensiero che mi riempie la vita e la mente. Vorrei tanto incontrare qualcuno che mi ami e al quale donare tutta me stessa perché sono consapevole di quanto valgo e cojosco tate ragazzine stupide fidanzate da anni ed io, seria e ragazza dai solidi e sani principi, mi ritrovo sola. Forse è presto per dirlo,non lo so,pero non credo che esista l amore per me, perché mi sto convincendo di questo.

    • Sofia, io sto vivendo i tuoi stessi dolori.
      pensa che lei dopo piu di 10 anni mi ha lasciato per uno sposato e dei figli piccoli.
      sto morendo dentro.
      mi raccomando coraggio e vivi i tuoi giorni.
      Un abbraccio forte e sincero.
      Paolo

    • Ciao Sofia, io per il momento mi sento a pezzi ma ci dobbiamo alzarci e continuare a vivere. Ci dobbiamo prendere cura di noi stessi e amarci di piu visto che siamo passando questi momenti trisi

    • Ciao Sofia, ho visto per caso quello che hai scritto, so che sono passati anni, ma mi auguro davvero tu stia meglio cara.. Nn vale la pena piangere per chi nn ti merita, spero davvero tu ora stia bene, Un abbraccio forte.

  3. Ciao. Sono una lei, e tutto quello che scrivi nel mio caso è rivolto ad un lui. Capisco la tua situazione perfettamente. Sono stata lasciata così improvvisamente dopo tanto amore, l’ho atteso e sono stata ripresa come una stupida. Ci credevo e ha ritradito la mia fiducia non essendo presente nel momento di maggiore e estremo bisogno. Lui dice di amarmi come non ha mai amato ma non gli credo più da mesi oramai. Ho scelto me. Ho scelto di poter stare con una persona che mi ami e mi rispetti sempre, che ci sia ogni giorno e che affronti con me mano nel,a mano difficoltà della vita. Ho 27 anni. E ci penso ad avere una famiglia e figli. Ho combattuto per la mia indipendenza economica e mi mantengo da sola con la fatica di tutti i giorni in questa Italia che non meriterebbe nulla. Ma ti dico una cosa. . pensa che esisti solo tu. Ascolta te stesso. Non devi rimuoverla. Devi accettare l’abbandono e il fatto che non state più insieme. Accetta. Ma ti dico anche che l’amore che hai nel cuore per lei non passerà mai se vero. Allora fagli spazio e continua a volerle bene, ma in un modod che ti permetta di andare vanti e oltre perché puoi farlo. Se muovessi un Sol dito lui tornerebbe, ma ho scelto di amarmi e sorparutto la mia salute! Non è facile perché bisogna lavorare ogni giorno. Te lo dice una che ci convive.
    Ti auguro tanta fortuna e una persona che ti capisca e ti ami sempre.

    • Ciao. Io sono stato lasciato dopo 8 anni dalla donna di cui avevo dato tutto, ed ecco il mio errore: mi sono aperto troppo, ho dato troppo, ed è l’errore più comune per tutti ma che molti non comprendo subito, ne chi lascia e ne chi viene lasciato. Non mi pento di nulla, anzi! Ma ancora dopo quasi un anno mi manca da
      a morire ma spero che lei sia felice, perchè è la prima cosa che vorrei. È sparita da ogni contatto “nascondendosi” e non so più nulla. Manca, e mancherà da morire. Sto lavorando e ho lavorato molto sul mio io con persone competenti, e non so che darei per riprovarci almeno una volta, una sola volta. Per ora cerco di amarmi per quello che sono, e ripenso a tuaa quella stupenda storia d’amore come poche credetemi! De Andrè dice “meglio esserci amati che non esserci mai incontrati”….ti amerò per sempre amore mio.

  4. Quattro anni e mezzo e non passa giorno senza un pensiero, un ricordo, un amaro sorriso a lei rivolto.
    Il lavoro lenisce un po’ il dolore.
    Idem la famiglia e i pochi – veri – amici.
    Molti ti direbbero di concentrarti sulle altre…
    Io ti consiglio di pensare un po’ a te stesso.
    Fai qualcosa di buono per te solo!

  5. Fa piacere leggere storie simili. Almeno non sono l’unico. Chissà se mai dimenticheremo quella persona che abbiamo amato. Il tempo passa e il vuoto continua ad aumentare. Vorrei dire che odio il momento in cui l’ho conosciuta, ma sarebbe inutile. Mha …

  6. Succede anche a me, sono stata lasciata 3 anni fa dopo 7 anni e mezzo, in questi 3 anni solo storielle, 1 anno fa è mancato mio papà all improvviso un dolore immenso che forse si è aggiunto a quello del mio ex non paragonabile assolutamente sia chiaro e da 1 anno sto con un ragazzo che non è come il mio ex, e a tratti penso al mio ex e scendono lacrime e vorrei tornare indietro e non si può

  7. ragazzi io sono arrivato alla conclusione che non c’è soluzione! se perdi una persona che ami è ovvio che ti mancherà per sempre e non si può pensare che si possa rimpiazzare una persona…una persona importante è unica e inimitabile, non è una merce sostituibile…quindi quando la perdi è ovvio che subentra un forte malessere psicologico…e in base a cosa dovrebbe finire?allo scorrere del tempo???consoliamoci apprezzando il lato tragicomico dell’esistenza !!!

  8. Stanotte è una di quelle notti dove alcuni pensieri, a volte ricorrenti, martellano la testa nn facendoti dormire… ed allora accendi il pc , cercando risposte a quella che ormai ritieni una patologia cronica…. e ti accorgi che nn sei solo….
    Ho più meno letto tutte le vostre storie ed in molte di esse ho rivissuto la mia.
    Probabilmente alcuni hanno ragione nel dire che si rimane legati alle emozioni e alle sensazioni vissute con una persona, il tempo passa e ognuno di noi cambia e sicuramente se ci trovassimo difronte ai nostri ex dopo molti anni non sapremo spiccicare parola….
    Sta di fatto che ad oggi, dopo 5 anni ed una convivenza in corso, anch’io non riesco ad archiviare tutte quelle sensazioni ed emozioni e con esse la persona che le ha create.
    Cinque anni nei quali, credeteci o meno, ho sempre pronunciato il suo nome tutti i giorni, cinque anni nei quali giornalmente un pensiero è volato a lei.
    Cinque anni di una vita nn vissuta ad attendere una felicità che nn è più tornata.
    beh si ho provato a scozzare le carte e a costruire un rapporto con una nuova compagna, a comprare una casa e a fare molto altro… ma a nulla è valso…. ogni giorno un pensiero volava sempre a lei….
    E non serve a nulla evitarsi per nn guardarsi negli occhi e capire che c’è un alchimia che ancora ci lega nonostante il tempo.
    Ed arrivi a un punto che inizi ad odiare quell’amore tanto grande che hai vissuto…. lo odi perché è sempre li prorompente e non vuole andarsene…. lo odi perché non ti lascia libero di vivere una nuova vita…
    Sono stanco di vivere una vita in lutto (come qualcuno di voi ha scritto).
    Non può piovere per sempre??? Speriamo perché sono stufo di girare con il canotto!!!
    Vorrei semplicemente riuscire ad archiviare quello che è stato un grande amore così da poter vedere certe foto solo quando decido io…. vorrei poter vivere senza quel pezzetto di cuore che donai anni fa

  9. Le donne hanno la capacità di voltare pagina più di noi uomini forse anche per una questione genetica. La donna, da sempre, ha un timer in testa. Anche le donne che nn ci pensano o non sentono l’istinto della procreazione, secondo me, hanno la capacità di chiudere e ricominciare proprio per questa ragione. Se il compagno viene riconosciuto non idoneo, deve essere sostituito.
    Anche ancestralmente parlando, l’uomo cacciatore, guerriero, lavoratore, ha sempre avuto maggiori probabilità di andarsene prematuramente. A parere mio le donne, spesso vedove, con il bisogno naturale di procreare entro un certo periodo, sono state forgiate negli anni da forze ed istinti appunto superiori, che noi non abbiamo e non possiamo capire, e che le porta ad essere più razionali e decise quando un rapporto si interrompe.
    Per questo motivo noi ometti abbiamo maggiori difficoltà a staccarci, per loro è istintivo voltare pagina come lo è respirare per sopravvivere.
    Ovviamente mi riferisco a relazioni in fascia 25/40 ma può essere che rimanga inconsapevolmente anche in età avanzata.
    Io la penso così.. poi ovviamente è sbagliato generalizzare ma guarda caso io, su due volte che mi sono innamorato, quando siamo entrati in crisi ho cercato di recuperare ( dopo un periodo anche lungo di riflessione – 3 mesi la prima volta 8 mesi la seconda ) ma ho, in entrambi i casi, trovato un muro di razionalità e indifferenza, a mio avviso inumano.
    Ma le Signorine sono così.. danno la vita.. ma per darla, a volte, la tolgono a noi.. scartati solo perché vittime di un istinto primario.

    • In effetti, a livello di istinto potrebbe essere come dici tu.
      Ci ho pensato anche io diverse volte.
      Però l’amore, nella fascia di età che hai preso in esame (25/40) non può essere dettato solo da istinto.
      Non si può giustificare tutto con “ho sbagliato partner”, perchè se la cosa accade dopo 1-2 anni di fidanzamento allora ne consegue che ci sia maggiore onestà in questo ragionamento.
      Ma se una donna in quella fascia di età, dopo essere stata 4-5-10-15 anni insieme ad un uomo, decide di lasciarlo perchè si rende conto di aver sbagliato partner…beh rendiamoci conto che quella sbagliata e inaffidabile in primis è lei!
      In quanto tende ad anteporre il suo egoismo, egocentrismo e immaturità al rapporto stesso.

      Il problema è che oggi siamo tutti eterni giovani, eterni adolescenti, anche a 40 anni. Quindi finchè la vecchiaia non sarà evidente, pensiamo che sia oggettivamente giusto nonchè giustificabile mettere un punto e ricominciare quando lo vogliamo.
      Ma il rispetto e la stima per le persone passano anche attraverso questi comportamenti, purtroppo per loro.

      • Mi trovi pienamente d’accordo. E ti ringrazio perché il ragionamento andava completato.
        Effettivamente non è possibile svegliarsi dopo 5/10/15 anni e accorgersi che la persona non va bene.
        Aggiungo che, oltre ad una buona dose di egoismo, le ragazze che giustificano le proprie azioni estreme con tale motivazione, probabilmente sono anche molto insicure e, appunto, inaffidabili. Spesso non sanno cos’è il sacrificio e dimostrano di essere eterne bambine viziate che quando tutto va bene gioiscono, quando è il momento di rimboccarsi le maniche fuggono.
        Meglio fuggire da queste persone. Attuano il più spietato dei giochi… fuori uno e dentro l’altro.. e l’amore… per loro un istinto irrazionale che le annebbia e non mostra l’obbiettivo chiaro. Ossia il principe azzurro. Un giocattolo che loro sognano. Ma che probabilmente non troveranno finché, ormai vecchie, guardandosi allo specchio, dovranno accontentarsi del malcapitato di turno…rimpiangendo il passato.

      • Mia moglie mi ha lasciato dopo 14 anni e 2 figli da un giorno all’altro. nel giro di 2 mesi è uscita di casa, dopo 3 mesi stava con un’altra persona e dopo neanche un anno sono andati a convivere.Direi che un pò di tatto in più e di decenza me lo doveva dopo tutti questi anni. Abbiamo un figlio di 14 anni che nn la vuole neanche piu vedere per come se n’è andata. Ma si potranno fare le cos e cosi? io le ho provate veramente tutte per sistemare le cose ma ho trovato davanti a me solo un muro di ghiaccio.
        Non c’è giorno in cui non penso a lei e non mi dispero per come sono andate le cose. Dopo quasi 2 anni ancora sto male come il primo giorno, sono seguito da uno psicologo e la vita che faccio non mi piace per niente. Non riesco più a godermi nulla, nemmeno i miei figli. Il solo pensiero che lei stia già con un’altra persona mi stritola lo stomaco, mi sto logorando piano piano. Tutti mi dicono che ci vuole tempo ma io il tempo l’ho quasi esaurito perchè vivere cosi è veramente straziante, anzi non è proprio vita. Avrei bisogno di allontanarmi completamente da lei ma avendo 2 figli la cosa è impossibile e ci obbliga ad avere rapporti tutti i giorni.
        Neanche la sofferenza dei nostri figli le ha fatto cambiare idea, da non credere. Io sono sempre stato un buono e una persona emotivamente molto fragile, non credo che riuscirò mai ad uscire da questa situazione. Vivo nell’ansia perennemente dormo poco e sono veramente irriconoscibile anche a livello sociale. Nono ho più voglia di fare niente se non di stare sul divano e fare arrivare sera per provare a dormire per quel poco che ci riesco. Ho provato a frequentare qualcuno ma ho visto che non sono proprio pronto ad aprirmi ad un’altra persona.
        la vita gioca proprio dei brutti scherzi fino al giorno prima che mi lasciasse mai avrei pensato di ritrovarmi in una situazione del genere, vivo cosi male che non lo augurerei nemmeno al mio peggior nemico. Ho letto che ci sono tante persone che stanno male come me anche dopo parecchi anni e questo mi spaventa molto perchè io sono veramente stanco di vivere cosi.

    • Preciso omonimo il nerone, eppure non ci credevo prima! Pensavo fossero solo corna e botte, mo credo al neurone. Spero stessa cosa, premetto che secondo me esista anche nell’uomo, il neurone pazzo!!!

  10. Come tanti eccomi qua, separato da quattro mesi dopo 4 anni di matrimonio e 3 di fidanzamento, decisione sua. Ad aprile avremo l’udienza in tribunale e la rivedrò, ovviamente non sto bene, ho fatto di tutto per poter stare con lei, compresa una terapia di coppia proposta parecchie volte e sempre da lei rifiutata. Alla fine la terapia l’ho fatta da solo e ho provato fino all’ultimo giorno a ricomporre i pezzi. Credo che se ne sia andata per vivere liberamente la storia con il suo collega. Vedere il suo sguardo innamorato e luccicante (che conoscevo benissimo perchè una volta era stato solo per me) ogni volta che le arrivava un messaggio del suo collega era una pugnalata. Quando glielo facevo notare non lo negava, certo che rispetto agli ultimi mesi di matrimonio ora soffro molto meno, alternava momenti di massima dolcezza a momenti di durezza estrema, comportamento che mi destabilizzava non poco. Ma nonostante tutto mi manca da morire, so che non tornerà mai indietro ma di notte la sogno, mi manca e a volte ancora non mi sembra vero. Siamo stati innamorati e abbiamo condiviso tutto nel bene e nel male fino ad un anno fa, poi black out. Il suo progressivo distacco emotivo, i miei tentativi falliti. Il suo dirmi “ti voglio bene, mi piace stare conte, fare le cose con te ma non ti amo più e non vedo più un futuro con te”, poi la separazione. Non lo so, ho zero forza per ricominciare, so che devo farlo ma è dura.

    • Mi spiace tanto.
      Ti capisco benissimo e posso dirti che quando sento queste cose, certe frasi, certi comportamenti…tutti uguali…mi fanno ribollire il sangue.
      L’egoismo delle persone non finirà mai di stupirmi.

      Perchè c’è chi dice che l’amore può finire. C’è però anche chi sostiene che chi ama una volta non ama più.
      Io sono dell’ipotesi che l’amore può finire….solo quando non è abbastanza intenso.
      Ti auguro di ritrovare la tua serenità prima possibile.

  11. Per Luca.
    Io ho 57 anni. Si lo so è una bella età ma ti assicuro che una volta che ci sei arrivato non ti sembra di averla. Cioè come diceva mio padre: “la vecchiaia è una gran brutta fregatura: perché dentro ti senti giovane poi ti guardi allo specchio e comprendi che hai un cervello da trentenne ma il corpo no!”. Ovviamente come tutte le donne di oggi ne dimostro di meno, ma andando al sodo voglio dirti che mi sono documentata. Cioè ho chiesto alle amiche che hanno avuto più amori, se c’era stato qualcuno che era stato più amato degli altri. Tutte hanno detto che l’ultimo uomo con cui stanno (sono state innamorate veramente due volte) lo hanno amato come il primo. Anzi forse anche di più perché sono più mature e più consapevoli di sé stesse (per la cronaca parlo di Amore, quello con la A maiuscola, quello che dici di aver provato tu). Io stessa dopo la separazione ho creduto di essermi innamorata di nuovo, e forse l’ho amato di più di mio marito, ma sempre per la stessa ragione delle mie amiche, cioè l’essere più grande, mi faceva sentire di più la completezza di quell’amore. Poi comunque, nel mio caso, mi sono accorta di essermi illusa, che quel che avevo visto in quell’uomo non c’era. Per questo ti ho detto che ho amato una persona sola, perché l’altro non lo considero innamoramento ma una mia illusione, anche se finché l’ho provato ero al settimo cielo e anche oltre.
    Detto questo voglio dire che avendo sentito quel che dici tu, non voglio provare di meno. Non potrei vivere avendo un uomo accanto e pensare ogni mattina a un altro che ormai fa parte del mio passato. Certo io ho una certa età quindi è difficilissimo che mi innamori di nuovo. E’ più l’età avanza e più la scelta si assottiglia e la possibilità di incontrare l’anima gemella diventa impossibile.
    Ora questo è il mio modo di pensare. Tu hai il tuo. Voglio mettere in chiaro che qui ci scambiamo le opinioni e basta. Probabilmente ognuno rimarrà della propria. Ma lasciami farti chiedere un’ultima cosa.
    Poiché nell’ultima frase del primo intervento dici:
    “Ricordatevi che possibilmente sta provando per voi, quello che abbiamo provato noi con le ex”.
    Mi chiedo: e se invece non fosse così e lei fosse nelle tue stesse condizioni? Cioè se fosse lei quella che ogni mattina pensa a quell’amore incredibile e irripetibile che ha avuto con il suo ex? Non ci resteresti male?
    Mi chiedo ancora: sei sicuro di non aver idealizzato il ricordo di quella donna? Magari se la incontrassi adesso ti accorgeresti che hai sprecato 15 anni di un pensiero al giorno per una persona che non lo meritava. E che hai davanti a te una donna favolosa che non è seconda a nessuno e che non merita che tu dedichi a una ex un pensiero nemmeno per un nano secondo.
    Scusami di queste domande. Io forse sono troppo logica. Nella mia testa sposerei solo la donna che mi ha fatto volare più in alto di tutte. Credo che tu l’abbia sposata ma forse non te ne rendi conto.

    • Io non ho di certo detto che la persona che ho sposato non sia una donna favolosa o altro, rileggi il primo messaggio. Dici che rivedendola potrei aver capito di aver sprecato anni a pensarla. SPRECATI? Ma cosa sprecati, un pensiero che ti fa uscire un sorriso è sprecare anni????non ho mai detto che vorrei rimettermi con lei o che lascerei mia moglie. Qui si parla di ricordi, che non mettono nessuno in gioco, fanno parte di noi come quando risenti un odore che ti scatena mille ricordi.
      Lei non è su un piedistallo, è in un angolino del cuore e li per sempre resterà e se mia moglie avesse lo stesso pensiero non mi cambierebbe la vita, ne discuteremmo, come è successo con me e sono sicuro che sara molto intelligente da farmi capire che è un ricordo e tale rimarrà e io sarò altrettanto intelligente accettarlo.
      Ci sono circostanze nella vita in cui cambiano gli scenari ma la trama è identica ma a volte la gelosia l ipocrisia e la società ci costringono a vedere un altra trama.
      Se 15 anni fa perdevo un amore con un incidente potevo continuare ad amarla per tutta la mia vita…nessuno si sarebbe arrabbiato..mi sarei sposato senza nessun problema e sarei diventato veramente un uomo ammirevole….continuando ad amare o cmq pensare ttt i gg anche la malcatipata
      Se 15 anni fa….la tua ragazza va in canada…cosi da un giorno a l altro perche suo padre ha avuto gravi problemi con la giustizia e da quel momento nn puoi piu ne sentirla ne raggiungerla…perche non sai dov è….se continui ad amarla o a pensarla…sei il piu gran bastardo del mondo….e il problema sta nel fatto che la paura e la gelosia dell uomo nn ha limiti…e se solo questa persona nom è piu in terra si deve pensare tutti i giorni

      • Luca tu non avevi spiegato perché vi eravate dovuti lasciare. In un certo senso è come se purtroppo la tua ragazza fosse morta. Per fortuna non lo è ma il distacco provato, la lacerazione che hai sentito dentro di te è stata immagino la stessa.
        Adesso si capisce tutto. E ti comprendo di più e sono con te. Oltre al fatto che siamo tutti diversi, come dicevo prima. Ognuno i ricordi li relega nel suo angolino. C’è chi li lascia lì senza tirarli mai fuori e chi li rispolvera ogni giorno.
        Sono sicura che sei stato fortunato tu a conoscere tua moglie ma anche lei a conoscere te.

      • Grazie mille Daniela

  12. Ragazzi, 15 anni che penso tutti i giorni alla mia ex. Felicemente sposato con un ‘altra ragazza, ci sto benissimo, bellissima, ma quell’amore semplicemente NON SI DIMENTICA MAI. Si deve solo abituarci a conviverci nei pensieri, nei ricordi, nei sogni, ormai fa parte di noi, impresso indelebile in una parte del nostro cuore. Portare il vostro ricordo con onore e felicità e riuscirete ad andare avanti e vivere sereni.
    Fortunati noi che abbiamo provato qualcosa simile, mica tutti provano il vero amore.
    Chiudete gli occhi, pensateci, ricordatela, veneratela, fatevi pure scappare una lacrimuccia ma poi chiudete il libro dei ricordi, alzate gli occhi e andate a baciare il vostro nuovo amore. Ricordatevi che possibilmente sta provando per voi, quello che abbiamo provato noi con le ex

    • Luca, stupendo quello che hai scritto! Se una persona ti entra nel cuore, é normale che sia presente nei tuoi pensieri. A volte di più a volte di meno. Era dentro al nostro cuore. E’ una cicatrice che manco trasferendosi all´equatore si potrebbe abbronzare. Indelebile. Luca lo hai detto benissimo: `fortunati noi che abbiamo provato qualcosa di simile!`

    • Certo capisco che non sempre si può provare un amore tanto grande e che nella vita ci si innamora veramente si e no tre volte, che poi sono già tante. Però mi fa stare male questo fatto che tu dopo 15 anni ancora pensi a una ex. Credo tu l’abbia idealizzata e messa su un piedistallo da cui non l’hai mai fatta scendere. Eppure vi siete lasciati, quindi qualcosa tra voi non andava. Non concepisco questo attaccamento così tenace. E lo capirei forse solo nel caso in cui quella persona non fosse più tra noi. Allora comprenderei il renderla immortale nella tua mente. Ma immagino che per sua fortuna sia ancora viva.
      Forse quella ex ti ricorda anche i bei momenti in cui eri più giovane e spensierato? Io credo che un po’ sia anche così. In ogni caso si capisce che della donna attuale non sei innamorato, che le sei affezionato, che ti piace che lei ti ami e che la trovi sessualmente appetibile. Ma poi finisce tutto lì. Non è vero che sei andato avanti e hai chiuso il libro dei ricordi. Lo avresti chiuso se non ci pensassi più, o se ci pensassi una volta l’anno o una volta al mese, ma tutti i giorni no. La nostalgia che hai messo in queste quattro righe che hai scritto mi sembra struggente. Ti sei accontentato della donna che hai perché è una brava ragazza che ti piace. Ma l’amore, quello vero, beh lo dici tu senza dirlo, è un’altra cosa.

      • Siamo tutti diversi e non abbiamo tutti la stessa freddezza.
        Giovanni non ha nemmeno specificato quanti anni hanno, quanti anni sono stati insieme e perchè lei l’ha lasciato (“ha smesso di amarlo”, ci scommetto).
        Comunque se sono stati insieme tanti anni ora scatta una domanda per me MORALE, che mi faccio ogni qualvolta leggo queste storie.
        Se per lui è stata una storia tanto importante e intensa da sentire ancora amore….lei quando stavano insieme cosa provava? Era davvero innamorata, era innamorata quanto lui? Perchè lei non provava la stessa intensità?
        Perchè secondo me se era anche per lei AMORE con la A maiuscola, o se era una calesse, si capisce da questi comportamenti.

      • E’ Luca e non Giovanni quello che parla della ragazza che ha avuto e che, ancora dopo 15 anni, pensa ogni giorno. Comunque davvero da come parla sembra che questa ragazza non ci sia più. Ho un amico la cui prima ragazza, cui è stato fidanzato per 7 anni, a 23 anni purtroppo è morta. Sono passati 20 anni e la ricorda ancora con tanta nostalgia. Ha avuto dopo tante donne, alcune fidanzate, e non è capace di stare solo (ha sempre qualcuna) ma penso che non riesca più ad amare veramente. Ma non credo la pensi ogni giorno. O se fosse così penso sarebbe comprensibile. Per quel che riguarda Luca dovremmo sapere la sua storia, ma mi sembra veramente strano pensare ogni giorno a quell’amore ormai così lontano. Davvero si dovrebbe sapere di più. Ma J.J. Bad mi ha fatto pensare a una domanda: Se una persona non ti corrisponde più ma tu pensavi diversamente, può rimanere sempre grande amore? Nel senso che penso sia un amore completo e appagante un amore corrisposto. Uno che non lo è, e non è alimentato, credo che inaridisca. Un po’ come un fuoco, se gli dai la legna per bruciare brucia, ma se la legna finisce dovrebbe spegnersi. Almeno così credevo. Ma può invece continuare per anni? Anche se la persona ci ha detto: Non ti amo più? Cioè quando si è lasciati, dopo il dolore, la perdita, il lutto, non c’è poi l’odio e l’indifferenza? Rimane ancora amore anche quando ci hanno respinto e trattato male? O è solo l’ombra di un amore? Voi che ne pensate?

      • Penso che quando stai tanti anni insieme ad una persona NON E’ UMANO non volerci più avere a che fare, non volerla più amare.
        Salvo ovviamente che ci siano state mancanze di rispetto, violenze o tradimenti.
        E infatti questa strage di storie che vediamo ogni giorno, dal comune denominatore del “Non ti amo più”, NON E’ NORMALE.
        Quando leggo queste storie mi viene da pensare automaticamente che le persone si dividono in due categorie: “con cuore” e “senza cuore”.
        E’ comunque un problema sociale, lo ribadisco.

      • Io invece non capisco come fai a non pensare che potrebbe essere tutto vero quello che ho detto? Forse non lo vuoi ammettere per paura di poter passare una vita a pensare il tuo vero amore, che ormai non c é più. Non è un attacco nei tuoi confronti, ma solamente un confrontarci. Tu parli di idealizzare cosi tanto una persona che non è più tra noi, ebbene cosa cambia, io quella persona non c’e l’ho più al mio fianco. Una coppia di può lasciare per mille motivi, come possibilmente un trasferimento in un altra nazione da parte di uno dei due, ed essere impossibilitati a rincontrarsi per anni.
        Ci sono certi rapporti cosi viscerali che segnano dentro, se tu cadi e ti fai una cicatrice in faccia, la vedrai tutti i giorni…e penserai a quell’episodio tutti i giorni…e non potrai farci nulla ormai fa parte di te…
        Per quanto riguarda mia moglie, la amo, e tanto, e IO so di amarla, ma quello di qui parliamo è diverso…e lo confermeranno tutti e dico tutti che l’hanno provato
        Non è detto che tu l’abbia provato e per questo non comprendi, te lo sei mai chiesta?

      • Ho chiesto che ne pensate, apposta per avere altre visioni diverse dalla mia. Io a differenza di te, ho avuto un solo grande amore. Ho sposato un marito che è stato per 20 anni un uomo con cui sono stata molto felice e che ho amato tanto. Per farti capire, per me la mia vita sarebbe finita con lui accanto e quando ero felice con lui, gli altri uomini non esistevano. Purtroppo per problemi che non sto qui a spiegare è cambiato. In casa sua ci sono malati a livello psicologico gravi e forse lui è stato normale finchè la morte della madre non ha risvegliato qualcosa che era latente. Così piano piano è cambiato. Sembrava lui, ma non lo era. Insomma alla fine era sempre più strano e non c’era mai. Mi incolpava di aver voluto la morte di sua madre. Con il tempo mi ha anche tradito. Insomma dell’uomo che io ho sposato non c’è rimasto niente. Sembra lui, ma non lo è. Visto che stava ormai sempre lontano da me, alla fine gli ho chiesto di andarsene e adesso sono sola. Ti ho spiegato questo per dirti che io ho avuto un solo grande amore. Ma non ci penso ogni giorno. E’ passata. Per me lui, l’uomo che amavo, non esiste più. Inutile pensarci. Tanto non tornerà. Inutile pensare a quanto siamo stati felici. Lo siamo stati. Ho dei bellissimi ricordi, anche due amatissimi figli. Le tue parole mi avevano colpito. Non ho mai pensato che tu potessi dire il falso, io volevo capire. Anzi attraverso le tue parole sembrava un rimpianto struggente. Ma forse ognuno ha il suo modo di andare avanti. E perdonami se lo dico, e magari non ci ho capito niente, si capisce che tu ami tua moglie ma non nello stesso modo totale e unico in cui hai amato l’altra. Io non concepisco stare insieme a un altro uomo e amarlo meno di quanto ho amato mio marito. Per questo molto probabilmente non avrò un’altra relazione. Ma io sono molto più grande di te e mi sembra logico e giusto che tu abbia trovato un’altra compagna. Hai fatto bene. Comunque non hai capito il mio intervento. Noi siamo diversi, ogni persona ha un modo differente di affrontare le cose. Io volevo solo capire come si potesse ancora amare una persona così tanto che non è al nostro fianco, quando ne abbiamo un’altra vicino. E mi chiedo se la penso così perché non ho avuto la tua esperienza avendo amato nella vita un solo uomo. E se ne avessi amati due o tre, quello che ho amato di più in una maniera totale, lo ricorderei ogni giorno come succede a te? Vabbè erano elucubrazioni mie…

      • Infatti Daniela…immaginavo…nn si potrebbe parlare come te avendo passato quello di cui parliamo…scusa la domanda…quanti anni hai

  13. A quanto pare, anche se su alcune cose la si pensa in modo diverso, siamo proprio tutti nella “stessa barca”. Anch’io sono stato mollato, dopo una vita insieme.. ben 7 anni.. di sicuro con alti alti, e bassi bassi.. e con tante colpe da parte di entrambi.. forse più mie, dovute ai periodi neri che ho attraversato negli ultimi anni con la mia famiglia.. Ma 7 anni vissuti a pieno, 7 anni in cui ormai si era davvero diventati ognuno parte dell’atro.. Ora sono passati 11
    Purtroppo non sono d’accordo con Luca.. io so bene quanto la mia ragazza mi abbia amato, e so bene quanto abbia sofferto nel prendere questa decisione e nel portarla avanti contro tutto e tutti.. purtroppo gli occhi non mentono mai, e se conosci davvero una persona sai benissimo leggere quello che prova con un semplice sguardo.. ed io ho potuto vederlo sia il giorno in cui mi ha lasciato piangendo come una bambina.. sia tutte le volte in cui per caso ci siamo sentiti o incontrati e semplicemente salutati..
    In un certo senso sono andato avanti.. ho conosciuto tantissima gente nuova – e con questo intendo anche ragazze – che forse stando con lei non avrei mai conosciuto data la sua gelosia cronica.. mi sono riscoperto una persona molto migliore di quello che stesso io credevo di essere.. ho rivissuto a pieno vecchie amicizie che ormai con la vita di coppia si erano per forza di cose affievolite.. ho avuto una grandissima offerta di lavoro all’estero, dove ancora adesso sono, che ho accettato, e che di sicuro avrei rifiutato se fossi stato ancora con lei.. ed inoltre avendo un passato da calciatore e occasionalmente modello.. diciamo che non mi è difficile relazionarmi col gentil sesso..
    A questo qualcuno penserebbe che di sicuro ne ho guadagnato.. ed invece sono 11 mesi in cui non ho passato una notte senza sognarla, in cui non c’è stato un mattino senza svegliarmi con quel pugno nello stomaco che ti rende difficile anche solo respirare ed alzarti dal letto.. E se solo potessi, non ci penserei due secondi a rinunciare a tutto e a tornare a 12/13 mesi solo per poterle dire “Cosa c’è che non va? Ti prego dimmelo ed io farò tutto quel che posso per renderti felice, perché tu sei l’amore della mia vita”.. Cosa non più possibile, considerando anche che ora cme ora ci separano più di 10000 km di distanza..
    Non sono d’accordo nemmeno con chi dice che sia una fissazione.. io non l’ho idealizzata per nulla, anzi posso dire che se davvero esiste l’anima gemella lei di sicuro non era la mia.. Tanto che più di una volta addirittura mi è sfiorata l’idea di lasciarla stesso io.. lei era piena di difetti, forse la ragazza con più difetti che abbia mai avuto.. Alcuni dei quali non ho mai tollerato, e che sono stati la causa della fine di precedenti storie.. ma erano proprio questi suoi difetti che mi ricordavano ogni volta quanto l’amavo.. perché nonostante ne fossi consapevole, ogni volta che mi abbracciava e la guardavo in quegli occhioni blu era come se scomparissero..
    Non credo che questa sia una fissazione.. non tutti amiamo allo stesso modo, non tutti pensiamo che si possa amare di nuovo con la stessa intensità, non tutti si accontentano di amare di meno.. e di sicuro le emozioni vissute con qualcuno non saranno mai neanche paragonabili a quelle che potrai vivere con altre persone.. certo direte che magari ce ne saranno di migliori e più intense.. ma il punto non è questo.. il punto è che non saranno mai le stesse, e per quanto migliori possano essere ti lasceranno sempre con un po’ di amaro in bocca.. e a me l’amaro proprio non va giù..
    Io ho passato 11 mesi completamente da solo.. senza neanche il pensiero di poter avvicinare o essere avvicinato da qualcuna.. ma va bene così.. e non per la storiella che non sarebbe giusto per l’altra persona visto che pensi ancora a lei e così via.. non sono così altruista, per di più di ragazze interessate a storie di una sola notte ce ne sono a bizzeffe, soprattutto oltreoceano.. Il punto è che non è giusto per me.. come farei a toccare una ragazza quando ogni mattino mi sveglio pensando a lei ed al suo sorriso..
    E’ vero che la vita è una sola e che va vissuta al meglio.. ma questo non significa che debba per forza essere vissuta al fianco di qualcuno.. soprattutto quando l’unica persona con cui vorresti condividerla non puoi averla..
    ci sono delle volte in cui vorrei proprio pensarla diversamente.. perché so che questo, indipendentemente da quanto tempo potrà passare, mi porterà a rimanere solo.. ma ahimè, non ci riesco..
    Ora non la sento ne vedo da 6 mesi.. non so come sta, non so se avrà avuto altre storie.. e non mi interessa saperlo.. so che in qualsiasi caso voglio solo che lei sia felice.. qualsiasi cosa comporti.. e spero che lo sia..
    non sono arrabbiato con lei.. stranamente non ho mai provato rabbia verso di lei.. sono solo dispiaciuto.. perché se solo lei mi avesse parlato in modo chiaro, se solo me l’avesse detto.. io avrei dato davvero tutto me stesso e fatto di tutto per lei.. magari non sarebbe servito.. ma ci saremmo dati una possibilità!

    • Siamo sulla stessa barca. Non avrei potuto descrivere meglio come mi sento. Le tue parole ( di uomo ) sono per me un valore. Finalmente qualcuno che non dice che passerà e sarà migliore, che meriti di più, che non era adatto a te. Forse non era adatto a me, ma mi faceva sentire viva. E questo già mi bastava. E mi basterebbe anche a desso, dopo sei mesi senza di lui. Ti auguro solo che i sogni di questi ultimi 11 mesi, possano diventare realtà.

      • E’ incredibile quanto le storie degli altri a volte possano essere così simili alle nostre (nei contenuti, nelle date, nelle circostanze). Vi auguro di realizzare i vostri sogni o di svegliarvi presto per riprendere in mano la vostra vita.

    • Che cosa strana…per la prima volta mi sono sentita “toccata”. Il tuo messaggio sembra una pagina del mio diario, dove a volte ho necessariamente appoggiato i miei flussi di coscienza. Anche per me, nel momento in cui mi ha lasciato, si è rivelata chiaramente la consapevolezza che quell’addio stava cambiando per sempre la mia vita. Non mi sbagliavo, mi conosco troppo bene… non è la fissazione, non l’idealizzazione e nemmeno la dipendenza come ama chiamarla qualcuno. È consapevolezza di se stessi e del modo in cui si ama qualcuno quando si sa che quel qualcuno è quello giusto. Anche per me…aveva 1000 difetti, ho pensato a volte di lasciarlo ed ogni volta che l’idea mi sfiorava subito mi veniva da sorridere perché sapevo che non lo avrei fatto mai e poi mai nella vita. Ci volevo invecchiare, e vedere che ci saremmo raccontati da vecchi. Due persone giuste l’una per l’altra che hanno “bruciato” l’occasione semplicemente perché si sono incontrate troppo presto (maledetta immaturità). Che devo dire…concordo con Francesco, non si può tradire se stessi ed il proprio sentire…

    • È passato molto tempo da questa toccante ma bella testimonianza…..Ora come va?

  14. Oh ma dico siamo matti? Ma ragionate ancora o insieme al cuore avete perso pure il cervello? Come fate a dire che una donna non soffre come un uomo per amore? Ragazzi è ovvio che le vostre ragazze non hanno sofferto come voi, ma per il semplice fatto che sono state loro a chiudere la storia. Loro evidentemente purtroppo per voi, non erano più innamorate e quindi in questo caso la sofferenza non c’è. Ma che forse voi non avete mai lasciato nessuna ragazza? Pensate che nessuna donna sia mai stata lasciata? E credete che la malcapitata di turno non abbia sofferto come un cane e anche di più? O al pari di quel che state patendo voi?Guardate che si soffre per amore si soffre tutti nella stessa maniera.
    Per quel che riguarda il consiglio da dare a Giovanni io penso che Chiara sia stata proprio esaustiva. E comunque dopo 4 o 5 anni io credo non siate più innamorati della ragazza che vi ha lasciato, ma delle sensazioni che l’innamoramento vi dava: il sentirsi amati, le farfalle nello stomaco, un senso di completezza, il sentirsi capiti, avere qualcuno a cui raccontare le cose belle e brutte che sono capitate, e serotonina tanta che ci fa vivere come su una nuvola pensando che niente e nessuno potrà farci del male. Ecco è questo che rimpiangete. Pensare di non trovare nessun’altra ragazza che possa farvi sentire così è assurdo. Da quel che ho capito siete tutti molto giovani con la vita davanti e tante belle ragazze tra cui scegliere quella che vi farà felici. Ragazzi non guardate indietro e andate avanti. La vita è bella e vale la pena di viverla.

  15. La mia domanda invece è.. Secondo voi loro donne ci pensano come noi pensiamo a loro???

    • No. Le donne non ci pensano piu’. Perche’ le donne “archiviano”. Sono passati 3 anni. 3 fottuti anni e adesso mi sono svegliato con il cuore in gola perche’ ho risognato la mia ex. Sono disperato. Ho fatto di tutto per dimenticarla. Penso sia una patologia.
      Le donne archiviano, mettono una pietra sopra e cambiano persona. Soffrono anche loro per carita’ ma quando decidono di chidere chiudono e tu non vali piu’ nulla. Noi uomini siamo piu’ animali sicuramente, ci soffermiano a guardare le tette o il fondoschiena, ma in fondo in fondo siamo piu’ coglioni e buoni. Le donne al contrario, quando amano si attaccano come la colla piu’ potente che voi possiate conoscere, vi danno il mondo, in un certo senso quella e’ la loro ossessione e la loro patologia. Diventano cieche e non vedono piu’ nulla attorno a loro se non il loro amato. Ma se la corda si rompe….Se la corda si rompe…Beh…Allora senza pieta’ chiudono. E non tornano piu’ indietro. A tutte le donne che leggeranno questo mio commento a caldo post incubo: lo troverete esagerato e penserete che io ci sia dentro ancora con tutte le scarpe, con una rabbia verso di voi palese. Ebbene’ si’. E’ cosi’ ma sappiate, e in fondo un po’ lo sapete, che in quello che ho scritto c’e’ del vero. In pace.

      • Te pensa che, per caz.. che non ti sto qui a raccontare, oltre a quella che credevo essere la donna della mia via ho perso un buon amico e la stima di me stesso. Ho passato un anno a domandarmi se fossi un mostro, se ci fosse qualcosa in me che non andasse. Ho avuto i miei riscontri, durante questo periodo, mi sono riscoperto una persona migliore di quella che la mia lei voleva convincermi di essere. Forse ci sono diventato, un poco meglio. Onestamente non lo so. Qual’è il punto? Mah, non credo ce ne sia uno; era solo per dirti che ti capisco, che capisco il dolore di ogni singolo uomo che c’è passato – mai una donna potrà provare nulla del genere, fortunatamente per loro- . Sono consapevole che “ridi e il mondo riderà con te, piangi e piangerai da solo” sembra una colossale cazzata quando ci sei ancora dentro, eppure in fondo è tutto lì . Cerca\cercate\cerchiamo di pensare a quello che vogliamo per noi stessi, il resto arriverà da sé e se anche non arrivasse cosa abbiamo da perdere ? Buona vita Luca. Stay strong

      • Ma come fai a dire che mai una donna potra’ provare un dolore del genere? Lo prova eccome e anche gli uomini fanno soffire e quando decidono di chiudere chiudono!

      • Caro Corrado

        Mi fa piacere leggere il tuo commento perché pensavo fosse l’esatto contrario ovvero che sono gli uomini che quando decidono di metterci una pietra sopra non tornano più indietro neanche a pensarci!!! Io sto ancora male dopo più di 2 anni e la cosa più assurda è che il mio ex l’ho lasciato io al tempo… Lui aveva provato a farmi cambiare idea ma “a caldo” non l’avevo fatto… Dopo 3 mesi ho provato a recuperare e lui già stava con un’altra con tempi che oserei considerare quasi “record” considerando che io dopo 2 anni ancora non sono riuscita lasciarmi andare ad una relazione seria mentre lui ormai ha questa relazione che dura da anni… Quello che voglio dire è che forse dipende più da come siamo fatti che dal sesso… Io purtroppo rientro nella categoria nostalgici e non riesco a credere che le relazioni avvengano in serie Come a dire “finita una avanti il prossimo” secondo me questo vuol dire che non si tiene in modo particolare ad una persona ma si tiene solo a non restare soli…a qualunque costo..

      • sono d’accordo con te. la mia storia è identica alla tua. Ora sono passati 2 anni e non ci penso quasi più se non con il dovuto distacco. Però ho deciso di restare solo

      • Scusami 900 perchè hai deciso di restare solo? Mi sapresti spiegare questa esigenza? Da dove nasce? Anche il mio ragazzo ha detto che non mi ama piu ma vuole rimanere solo cmq. Io penso che una decisione del genere sia dettata da una sofferenza che non va generalizzata…ma forse mi aiuta a capire.

      • Ciao Giulia per me ha ragione Corrado. La mia ex mi ha lasciato da poco piu’ di un mese dopo 4 anni di fidanzamento. In questo periodo abbiamo avuto alti e bassi una volta lo lasciata anche io per 48 ore ma poi me la sono andata a riprendermela, lei per una banale discussione chiude in 15 minuti una storia 4 anni. Mi ha tolto tutto di lei, e come se nella mia vita non fosse mai esistita. Io adesso soffro e sono sotto cura , lei già frequenta altri ragazzi e parlo in plurale perche’ ha conosicuto piu’ di uno nel fratempo , per te e normale questo comportamento?

      • maria vittoria

        Vorrei dirti che è vero ma non posso, sono quasi nove mesi che il mio ex mi ha lasciato e soffro ancora come un cane. Reagisco ma mi manca più dell’aria che respiro.Darei qualsiasi cosa per riaverlo nella mia vita. 11 anni insieme e ora mi sembra d’impazzire senza di lui.Non esistono cure o medicine per superare questo dolore che mi lacera dentro.

      • Quanto mi piacerebbe che fosse vero ciò che hai scritto… domani sarà una settimana che sono stata lasciata improvvisamente, senza una spiegazione senza una discussione dopo 5 anni. Non riesco a dormire mangiare sono dimagrita.. mi sento apatica, spenta, vuota e ho paura..paura di non riuscire a superare questo dolore che mi lacera l’anima

    • Ti capisco. Io soffro come un cane da 4 anni . Lo amo ancora. L ho amato alla follia senza difendermi e lo amo ancora.
      credo sia una maledizione. Non so. Da un lato mi fa piacere non esser la sola. Per le mie amiche son pazza. Ma io ho anche provato a vedere altri. Nulla. Mi sentivo come se lo stessi tradendo.
      quindi si, noi donne amiamo come voi!

      • Tutti scrivete che soffriamo come cani e l’ho scritto pure io ma pensandoci bene,ho avuto diversi cani ma non li ho mai visti soffrire così tanto.

  16. A me ormai sono passati più di 5 anni, credo anche io che probabilmente ci manca il ricordo di stare con lei. Mettici pure che soffro molto di nostalgia, vivo dei momenti davvero difficili, credo sia quasi come una “patologia” e non riesco ad abituarmi ad essa. Credo a questo punto che non se me esce, non voglio fare il pessimista ma una soluzione non c è. Si forse era meglio non averla mai incontrata.

  17. Ti posso capire e succede a me la stessa cosa. Non so quanti anni tu abbia ma io mi avvicino ai 40 oramai. In ogni caso porta pazienza, la vita è così. Il tuo è amore? Il mio lo è stato? Da parte di entrambi addirittura ci si potrebbe domandarselo. Sia in merito al periodo di quando si stava assieme che il periodo da quando ti/mi ha lasciato a oggi. Onestamente non lo so ed evito acuratamente di rispondere. Credo però una cosa: se avessi trovato una donna bellissima e simpaticissima, intelligente e che ti si filasse, l’avresti scordata più velocemente. Purtroppo non è così e vale pure x me. La vita è diversa in base alle possibilità. In ultima pensa che è tutta chimica serotonina e dopamina alla fine. Un abbraccio.

  18. Sono nella vostra stessa situazione purtroppo…sn passati solo 8 mesi ma ancora penso a lei…non so davvero più cosa fare anche perché leggendo i vostri commenti la mia teoria che soffriro per sempre si sta concretizzando…non ho paura di restare solo…ho paura di non riuscire a dimenticarla…sarà che abbiamo idealizzato l altra persona…ma credo davvero che sia lei la mia anima gemella e saperla tra le braccia di un altro fa malissimo…spero un gg di rileggere questa mail e di farmi due risate…lo auguro a tutti…un abbraccio

  19. Ciao Giovanni, da qualche parte ho letto una frase che mi è rimasta in mente: “Spesso non ci si rende conto quanto una persona sia importante fino a quando non la si è persa”. Più o meno questo diceva la frase. In bocca al lupo per la tua prossima occasione ( che teoricamente dovrebbe essere meglio della precedente ).

    • Sai Fabio sono nella tua stessa situazione, stessi mesi stessa paura. Il mio cervello,sebbene cerchi di buttarmi nello studio, sta impazzendo. Eppure sono stata picchiata e quasi tradita. Ma al contempo sono stata parallelamente trattata da principessa. Sono terrorizzata dal non riuscire a dimenticare e non avere più la forza di amare.

  20. So che fa male pensare di essere ancora innamorati di una ex, ma credo che dopo molti anni rimaniamo legati più alle emozioni che alle persone.
    Ad esempio ho sofferto anche io quando la mia ex mi ha mollato e sono stato davvero male. E’ durato un bel po’ ma ho capito che questa situazione dipendeva da due fattori, Le emozioni che avevo vissuto con lei non riuscivo a viverle con nessun’altra ma questo dipendeva dal fatto che il mio cuore non voleva liberarsi del passato.
    Sotto questo aspetto dopo 4 anni sei cambiato sia tu che lei e lei non è più quell’immagine che hai nella testa, è cambiata, cresciuta, diversa. Ma i tuoi pensieri si focalizzano sulle emozioni del passato e pensano che tutto sia come allora.
    Liberati del passato e vedrai che riuscirai ad avvertire quelle emozioni di nuovo, ma dipende tutto da te.

  21. Mi dispiace ragazzi ma secondo me vi state fissando su una cosa chiusa, terminata. Un rapporto che appartiene al passato. Sembra brutto dirlo perché quando manca una persona manca. Ma ricordatevi che a volte quando ci si lascia più che mancarti quella persona manca il “ricordo” di quella persona. Se quella persona stesse ancora con te, quanto tempo passerebbe che non penseresti che lo rifarà di nuovo? Il bello della vita è che non sappiamo MAI cosa c’è dietro l’angolo – ed è bellissimo perché devi sperare e credere che la vita riserva le miglior cose, dopo la tempesta viene sempre il sole – ma dovete imparare a lasciar andare il passato, e secondo me, dopo vari anni, un modo per farlo e pensare più a voi stessi.
    Ascoltatemi, non ci sarà MAI nessun momento “ideale” nella vostra vita per lasciar andare e andare avanti. Se state aspettando quel momento opportuno, non succederà. Lo sapete cosa dovete fare? Dovete CREARE quel momento opportuno e chiedervi questa domanda: quando arriverà un’altra brutta notizia cosa farete? Come l’affronterete?
    Se state aspettando un aiuto nell’andare avanti con la propria vita non arriverà. Se state aspettando di conoscere una persona ideale che porterà via tutte le sofferenze, non funziona così.
    Ripetetelo ogni giorno “siamo fenomeni” – perché lo siete, avete, anzi, abbiamo tutti, affrontanto una situazione difficile, e siamo qua, e siamo vivi, siamo sopravvissuti, e sopravviveremo ancora.
    Quale motivo riuscite a ricordare che vi aiutava ad alzarvi dal letto prima che arrivasse quella persona? Trovate quel motivo, ricordatevi quella ragione. Se non siete felici, se non siete mentalmente dove volete essere, non c’entra niente con le circostanze della vita, solo che non state facendo il sacrificio di rialzarvi in piedi. Ricordate che se fosse facile – TUTTI LO FAREBBERO! Ma dovete essere superiori agli altri, un giorno non ci saremo più. E con questo è importante ricordarci che bisogna vivere la vita con un sorriso, e solo in questo modo il mondo sorriderà con voi, e la positività e felicità attrae ancora più positività e felicità.
    Quando le cose non vanno come vorreste che andassero, quali motivi potete trovare per tenervi forti? Non ci riuscirete mai se non imparate a trasmettere il vostro dolore e sofferenza in qualcosa di forte. Lasciar che il dolore vi spinga da dove siete adesso a dove vorreste essere (mentalmente). Non scappate dalla sofferenza, abbracciatela perché questa sofferenza farà parte del vostro prodotto finale. Farà parte del vostro passato che costruisce il futuro.
    Respirate, lasciate andare, ricordate che: “Se non abbiamo problemi interni nessun problema esterno potrà mai farci del male” e questo è un fatto.
    Quando pensiamo di aver toccato il fondo – c’è solo una direzione in cui guardare… in alto… e risalire non è facile, ma di sicuro vale la pena. Ma nel risalire bisogna dire addio al passato. Se la vita vi fa cadere con la schiena a terra, accettatelo, se riuscite a guardare in alto riuscirete anche a risalire in alto.
    È giunta l’ora di pensare più a voi stessi che agli altri o a tutte le domande “se fosse stato così” “se stessi ancora con quella persona…” “se se se”. Alla fine la parola “se” non conta niente. Siete qua, e avete tutta la vita davanti, e vi prometto che appena lasciate andare il passato, troverete pace con il futuro, accorgendovi che ci sono miliardi di motivi per andare avanti con la vita, perché la vita è troppo bella per passarla in lutto. Ed è una sola.
    Lasciate andare, e liberatevi la mente. Andrà tutto bene, ma mettete voi stessi al primo posto! E vedete la vita con occhi nuovi, un’opportunità che non tutti hanno. In bocca al lupo ragazzi 🙂

    • Certo, tu devi aver vissuto sei sicuramente profonda, e dici le cose che parlano della tua sensibilità. Hai ragione , a distanza di tanto tempo da quando tu hai scritto queste parole, io ho potuto , crederle , il mio terapeuta, la mia migliore amica , me le hanno dette , ma non so perché , leggendole ora mi sembrano giuste , forse perché non ti conosco , e non c’è interesse alcuno da parte tua, tranne dire le tue verità. Grazie

  22. Caro amico, sai che certi amori sono diversi, non c’è niente da fare. Io figurati che penso ancora alla mia ex ragazza dopo 3 anni e immagina che lei mi ha lasciato tradendomi con un mio ormai ex collega di lavoro. Cornuto e mazziato eppure ancora penso a lei e quando la vedo ho una stretta al cuore.
    Fa un male cane, soprattutto la consapevolezza che comunque lei non era la mia donna ideale, con lei avrei sofferto, e chissà perché il mio cuore vuole ancora lei.

  23. Ti capisco benissimo, in una forma leggermente diversa dalla tua io ho sempre continuato a pensare alla mia ex che ho amato e continuo ad amare (almeno credo).
    Noi ci siamo lasciati 3 anni fa e sono stato malissimo. Lei si è subito rifidanzata e non l’ho più vista. Io dopo tanto star male ho incontrato una ragazza e stiamo insieme da qualche mesetto. Pensavo che questo mi servisse e pensavo davvero di iniziare ad amare questa ragazza fino a quando casualmente ci siamo incontrati in un centro commerciale tutti e quattro, io con la mia ragazza e lei con il suo.
    Ci siamo salutati, abbiamo scambiato qualche chiacchiera, ma il suo sguardo è rimasto lo stesso. Mente ci guardavamo dentro di me si è riacceso tutto ed ho scoperto che mi manca da impazzire. E’ stato come far tornare indietro l’orologio di anni. Sai che ti dico, sarebbe stato molto meglio non incontrarla, meglio sentirne la mancanza che rivederla.
    Da allora sono tornato a sognarla e quando mi sveglio piango per quello che ho perso. Non mi succedeva da molto tempo e sto mettendo in discussione la mia attuale relazione. Che casino!

  24. E’ davvero pesante quello che dici, cioè il tuo sentirti così innamorato (anche se penso la tua sia ormai solo una fissazione).
    Quando si resta così attaccati al passato spesso semplicemente si idealizza. Così dentro di te lei è diventata la ragazza perfetta ma credimi, tutte in un certo modo sono perfette, così come tutte sono piene di imperfezioni. Tutto è dove ci si focalizza.
    Liberati da questo peso, vivi la tua vita senza restare aggrappato ad un passato che non esiste più.

  25. Giovanni io penso che più che amore la tua è una fissazione. Purtroppo a volte, male quanto faccia, bisogna lasciar andare il passato. Secondo me con lei hai trovato una pace interna e felicità e ti manca più che altro questa cosa. Ma devi pensare che questa cosa non è riservata ad una sola persona, nel senso, hai trovato questo “grande amore” una volta e perciò hai le prove che puoi ritrovarlo di nuovo. Ma devi dar occasione. Tu vuoi un rapporto serio ma secondo me hai paura di trovare una persona che non valga la pensa perché intanto negli occhi tuoi non potrà mai essere paragonabile alla tua ex. Ma questo ragionamento è sbagliato. Il mio consiglio è di cercare di cambiare punto di vista, vedere le cose diversamente. Frequenta nuovi posti e nuove persone e cerca di vedere il tuo rapporto con lei come un’esperienza bellissima, e sii fiducioso che ritroverai questa cosa, ma devi dartene occasione! Il passato può sempre essere difficile ma io penso che più che altro, ti senti come se hai perso l’unica persona al mondo che può renderti felice ma su questo sbagli in partenza! Per il momento cerca di divertirti e vivi giorno per giorno come già stai facendo, ma lascia andare il passato e pensa che se inizia a piacerti un’altra ragazza, prova a darle occasione. Forse sarai sorpreso! Le cose più belle succedono quando meno ce le aspettiamo! In bocca al lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.