Home / SOFFRIRE PER AMORE / Un amore che fa soffrire è un amore sbagliato?

Un amore che fa soffrire è un amore sbagliato?

Ho 25 anni, sto con un ragazzo da quasi un anno e lo amo follemente. Provo un sentimento pronfondissimo, mai provato prima. Forse è per questo che quando litighiamo mi crolla il mondo addosso e soffro terribilmente. La causa dei nostri litigi è quasi sempre la stessa: il suo egocentrismo. Lui pretende attenzioni a non finire (e io gliele dò volentieri), ma quando sono io ad avere un problema lui non si cura mai di me. Non si interessa di ciò che faccio o di ciò che provo. Parla sempre di se stesso , e la sua noncuranza verso di me mi fa stare tanto male. Gliel’ho già fatto notare , ma lui non capisce e rovescia il discorso in chiave vittimistica e ancora più egocentrica (“se pensi che io sia un cattivo fidanzato perché stai con me?”)
Secondo voi è un amore sbagliato?

da: Sole

8 Commenti

  1. Forse dovete solo aggiustare il tiro. Io lasciai il mio attuale ragazzo per qualcosa di simile, avevo cioè la sensazione che io ed i miei problemi fossimo poco importanti per lui, mentre tutto ciò che gli succedeva a lui sembrava importantissima. Per amore ho resistito ma poi non c’è l’ho fatta più e l”ho mollato.
    E’ tornato con la goda tra le gambe, diverso, più dolce, mi ascoltava, voleva aiutarmi…..wow, ho capito che in certi casi bisogna agire di forza.
    Non dico che devi mollarlo, ma sappi che comunque questa storia non funziona adesso e prima o poi scoppierai. Parlagli chiaramente, di che rischiate di finire una relazione se lui continua così….e poi si vedrà.

  2. Un amore può far soffrire per molte ragioni, per la distanza, per la gelosia, per i litigi. Nel vostro caso sembra che ci sia qualcos’altro, cioè lui è molto egoista ed in questo caso non so se si può parlare di vero amore. Aspetta, mi spiego, io credo che tu lo ami al 100%, ma credo che lui non ami te nella stessa percentuale.

  3. Ciao Sole, io qui leggo tra le tue parole che tu sei innamoratissima e lui molto meno. Penso che lui voglia una “madre” più che una fidanzata perché finché si tratta di volere le giuste attenzioni c’è ma quando il tavolo è rivoltato dice delle scuse per non dover sostenerti nei tuoi problemi e mi dispiace ma un fidanzato non dovrebbe comportarsi così. Ti posso dire da un parere di una donna con più anni di te che se nel primo anno ti ritrovi questi problemi peggioreranno e basta. Nel mio caso fu così. Ma poi questo egoismo lo trovo assurdo, lui dovrebbe rendersi conto di ciò che ha prima che qualcun’altro ti porterà via da lui e ti apprezzerà. Purtroppo non penso che lui ti ama quanto lo ami tu e mi dispiace, e si sta approffittando del fatto che lo ami per aver tutto a modo suo. Nei rapporti si riceve e si da, non si può ricevere e basta e anche se tu lo ami devi mettere le tue esigenze al primo posto perché cosa farai tra un anno? Tra due? Tra 5? Tra 10? Questa è la TUA vita e ti meriti il meglio, e lui deve rendersi conto che le cose si fanno a vicenda. Altrimenti l’unico mio consiglio che non gradirai sentire ma se potessi tornare indietro alla tua età lo prenderei per la direzione che è finita la mia storia, e di cercare qualcuno che sappia apprezzarti, una cos ache il tuo attuale fidanzato non sa fare.

  4. Come dice Martina dovete solo aggiustare il tiro, ossia, riequilibrare il dare ed avere della vostra relazione. In linea di massima direi che un amore che fa soffrire è un grande amore, ma nel tuo caso non è così, tu soffri perché lo vorresti differente, ma sai, raramente le persone cambiano e se cambiano, cambiano per amore.

  5. Quoto al 100% il commento di Monica. Questo è un rapporto squilibrato e mentre tu sei innamoratissima non credo lo sia anche lui.
    Ma che puoi farci? Spesso ci innamoriamo delle persone sbagliate ed anche se c’è ne rendiamo conto è più forte di noi, c’è qualcosa in quella persona unica che ci attrae, ma non sempre ciò che ci attrae è utile, soprattutto in una relazione amorosa!

  6. Ma tu a stare con un tipo così cosa senti dentro? Chiedi se un amore così è vero amore a noi ma sono le tue sensazioni a stare con un tipo così che ti indicano se è amore o no.
    Io non credo sia un “vero amore” il vostro, e te ne accorgerai in futuro se continui a stare con lui. Soffrirai sempre di più!

  7. Grazie a tutti/e per le risposte!!!

  8. ciao soffro davvero tanto x un ragaxxo il nostro amore è a distanza nn ci siam mai visti ma mi sn innamorato subito di lui il nostro amore sta andando avanti da 7-8 mesi cn pause ecc io sto facendo di tt x lui xke lo amo davvero tanto mi ci sono abituata a stare con lui è devo dire che sono molto gelosa.Lui quasi ogni giorno mi fa soffrire dicendomi qualcosa di sbaglaito o facendo qualcosa.Non ci scriviamo parecchio e nn so che fare xke vi giuro mi fa sofrrire moltissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *