Siamo amici, anzi no..

Soffro molto. Il respiro corto e la sensazione di aver perso una cosa troppo importante non mi abbandona e mi perseguita da ormai due settimane.

Una ragazza che stava uscendo da una storia e che in cinque mesi ho imparato a voler bene, a sentire e vedere giorno e notte, dopo tanti momenti splendidi, di punto in bianco ha cambiato atteggiamento. Esprimendole i miei sentimenti ha prima voluto sottolineare solo l’amicizia, per poi aprire a tutte le possibilità. Ora che il suo (quasi) ex è tornato di prepotenza alla ribalta lei ci sta pensando su (ma io questo lo so per vie traverse). Ufficialmente si è allontanata per risolvere una questione di cui non mi vuole parlare. Non si fa più sentire, vedere tanto meno. Se le chiedo di vederci addirittura si infuria.

Fino a poco tempo fa piangeva solo all’idea di sentirmi lontano, ora… Non riesco a non pensarci perché mi ha dato davvero tanto così come io ho dato tanto a lei, e non averla più nei miei messaggi, davanti ai miei occhi e in tutto quello che era una piacevole presenza fa male. Molto male. Vorrei avere un interruttore per smettere di pensarci e andare avanti. Ma ho dentro qualcosa di irrisolto che non mi fa ragionare. Un consiglio, una parola di conforto mi aiuterebbe. Grazie.

da: Richi 

23 Commenti

  1. Mi sembra di rivivere la mia stessa storia…
    Solo che io.. Dopo due anni.. Non l’ho mica staccata la lametta dal cuore…
    La ferita e’ piuttosto profonda, mentre la mia ex… Ora tranquillamente si fa’ la sua vita e sta con un altro.. Credo..
    Non sto per scelta su facebook, e non voglio sapere…
    Ma non so se sono piu’ disposto ad amare.. E credetemi..
    E’ passato due anni e mezzo da quando ci siamo lasciati.. Con “taglio netto”…
    In bocca al lupo a noi poveri innamorati e sfortunati, innamorati di chi ha solo saputo abbandonarci…
    Se volete ho scritto un post nella home.. Ciao

  2. Una cosa ho imparatao da storie come la tua… il fatto che ti parlava molto del suo Ex anche se male era la prova che era sempre nei suoi pensieri e il parlarne male non è altro che una propria difesa per trovare un qualcosa per allontanarsene. In quel caso devi partire con i piedi di piombo fin da subito ed esserle amico e aiutarla ad uscirne cercando di evitare di lasciarti andare troppo con lei e avere pazienza fino a che ti accorgerai che passera giornate intere senza parlare di lui e lascia spesso che sia lei a cercarti in quei momenti…falle capire che alla lunga può perderti e se ci tiene veramente a te sarà tua.Ora secondo me ti conviene sparire e cominciare a frequentare un’altra donna e se vuoi provare l’ultima per capire faglielo sapere per vie traverse se ci tiene a te le viene la gelosia altirmenti mettici definitivamente una pietra sopra.

  3. Ciao Richi, una volta un mio carissimo amico mi disse ‘ mai mettersi con quelle/i fresche/i di ex! ‘ Sul momento pensai che avesse vissuto lui stesso una brutta storia e che fosse diventato cinico invece la mia esperienza gli ha sempre dato ragione e quella frase non l’ho mai più dimenticata. Ti auguro di trovare la storia che ti meriti: una BELLA storia.

  4. Grazie Roberto, ma posso dirti che nonostante quest’ultimo periodo lei non è una brutta persona. Tutt’altro. Vorrei tanto, ma non riuscirò mai ad odiarla. Ed è anche per questo che sarà difficile dimenticare.

  5. Mary, sono d’accordo con te. Probabilmente ho sbagliato anch’io a farmi coinvolgere così tanto, ma la cosa che ora più mi fa male è il modo in cui tutto ciò sembra svanito. Sono stato praticamente cancellato. Così come sono stati cancellati tutti questi mesi. Se mi avesse detto che le cose erano cambiate avrei sofferto ugualmente, questo si. Ma alla lunga avrei apprezzato la sincerità e avrei capito la situazione. Così davvero non riesco a farmene una ragione.

  6. Richi, come ti sei fatto un’ idea di questa persona “bellissima” a tal punto da soffrire moltissimo, fattene una che questa persona è bruttissima.
    Questa volente o no, ti ha fatto una operazione chirurgica certosina, ti ha piantato una lametta nel cuore che soltanto camminando e sbalzando in avanti si potrà staccare (malgrado sia doloroso). Te ne troverai privo quando meno te lo aspetti e… Occhio alla prossima chirurga!

  7. Richi a volte quando le donne dicono che per loro e’ una storia chiusa non significa necessariamente questo. Lo dicono a volte per proteggersi i propri sentimenti. Cogli questa esperienza come punto di riferimento per il futuro e occhio ai rapporti chiusi da poco, anche se la ragazza dice che non gliene frega piu’ niente.

  8. P.S. Scusa Roberto, non so perché ti ho chiamato Marco!

  9. Marco, con “stava uscendo da una storia” intendevo che a lei del tipo praticamente non gliene importava più. Se avessi notato una minima sofferenza nei suoi confronti non mi sarei coinvolto così tanto. Per lei era (o sembrava) una storia praticamente chiusa, oltre al fatto che alle continue discussioni col tipo, quando sentiva me diceva di tornare serena. Lei era coinvolta, io all’inizio ci sono andato coi piedi di piombo, mai poi è stato un crescendo di sentimenti reciproci. Il fatto che ora le cose col suo ex vadano nuovamente bene è, a detta di tutti, qualcosa di inimmaginabile. Lei ora è sparita, ha la testa occupata. Dopo oltre un mese passato davvero male sto cercando di uscirne ma non è facile. Da questa parte ha lasciato solo macerie.

  10. Ma se “stava uscendo da una storia” vuol dire che non era completamente libera e tu ti sei aperto il cuore…. Capita! Però pensa che un’indomani potresti essere al posto del fidanzato.
    Mica bello! no?

  11. Grazie, Chiara. Spero davvero di riuscire a dimenticarla presto. Ma al tempo stesso continuo a sperare che quella meravigliosa persona che ho conosciuto sei mesi fa esista ancora.

  12. Ma è normale che tu ti senta così adesso, la cosa è fresca. Mi è successa una cosa molto simile anche a me. L’unico modo per stare meglio è fartene una ragione. Ogni giorno mi svegliavo pensando “Perché a me? Cos’ho fatto? Era colpa mia? Perché l’ho creduto? Come ha fatto a farmi questo?”
    Questa cosa è andata avanti per parecchio tempo. Domande e pensieri ricorrenti e non capisci, e più che altro sei sotto shock che la persona che pensavi che ci fosse sempre stata, quella persona di cui ti fidavi, tutto ad un tratto non c’è più e sembra inconcepibile perché sembra impossibile immaginare la vita senza loro e non riesci a comprendere come questa persona non stia sentendo le stesse cose tue, come fai a non mancare o come fanno a non pensarti ogni minuto come stai facendo tu?
    Ma poi un giorno ti stanchi di farti la testa gonfia di domande senza risposta. Noti che le cose non tornano indietro. Forse un pregio o forse un difetto della vita, ma indietro non si torna e l’unica cosa da fare è andare avanti. Ti stanchi di pensare a quella persona. Nel mio caso mi sono accorta che nemmeno più mi mancava, era solo il conforto dell’abitudine. Ma oramai l’abitudine diventò ben altro, solo domande e confusione e mi accorsi che se non andavo avanti con la mia vita sarei per sempre rimasta la “ex” – la ragazza che non riusciva a lasciar andare. Nel mio caso, lo cancellai da facebook, lo eliminai dal telefono e lo bloccai. Era difficilissimo soprattutto per una persona tanto curiosa come me che vuole sempre sapere cosa sta succedendo, e poi a non lasciare nemmeno una porta aperta in caso mi ricontattasse era davvero un passo enorme per me. E presto vidi che pensare sempre a lui mi stavo solo avvelenando. Faceva male all’anima.
    È proprio vero che il tempo cura tutto!
    Ma ti assicuro che con il tempo la situazione non sarà più una ferita dolorosa aperta. Diventerà qualcos’altro del tutto. E non vedrai più quella persona su ogni angolo e ogni vicolo e non sentirai più la sua voce e non sarà presente in ogni situazione e non farai salti mortali in speranza ogni volta che ti squilla il telefono, perché quella dolorosa ferita diventerà una piccola cicatrice che nemmeno vedi più, ma sai che c’è stata. Quando è successa ti ha fatto male. La prossima volta, un po’ più prudenza.
    Dai tempo al tempo. Vedrai che tra qualche mese farai CENTINAIA DI CHILOMETRI di miglioramenti con la pace interna e la tranquillità mentale.
    In bocca al lupo!

  13. Chiara, grazie per le belle parole. So che lucidamente la cosa migliore da fare è quella di voltare pagina, me ne rendo conto. Ma provo ancora tanto per questa persona, non è affatto facile. Nonostante il tempo passi non riesco a farmi una ragione del suo comportamento. Mai e poi mai mi sarei aspettato un atteggiamento del genere. In questo momento preferirei davvero che mi chiamasse e mi dicesse come stanno realmente le cose. Farebbe male, ma me ne farei definitivamente una ragione. Invece no, ha voluto far scemare la cosa come se tutti questi mesi non ci fossero mai stati. Dico questo perché in futuro chissà, qualche briciola di quel rapporto potrebbe ancora rimanere in piedi, magari su altre basi. Ma così no: se lei continuerà a non farsi sentire, a far finta di nulla e a non voler chiarire anche minimamente la situazione, beh, io non credo che riuscirò mai più a guardarla negli occhi.

  14. Ciao Richi, nessuno ti dice di odiarla assolutamente, ma di forse tenere presente che aveva veramente bisogno dei suoi tempi. I rapporti subito dopo una relazione seria non durano di solito e pur che non riusciva a stare senza te un tempo fa quando era fragile, devi capire che aveva sempre il suo ex nel cuore. Anche perché questa cosa ti è stata dimostrata quando si è rimessa con lui. Mi dispiace davvero tanto, ma di solito è così quando una persona si lascia. Vuole un sostegno morale. Però stai affrontando la situazione in maniera molto nobile. Hai ragione a dire che nel dolore te ne devi fare una ragione, ma pensa che non stavate insieme e soprattutto non era pronta per una cosa così seria con un’altra persona. Io ti consiglio di voltare pagina perché anche se lei si lasciasse di nuovo con il suo ex, non sarebbe il momento giusto iniziare di nuovo un rapporto con te. Non è una cosa carina essere usati in questa situazione, e succede spesso. Ma la gente non si rende conto che potenzialmente fa solo del male ad una persona che non c’entra niente. Pensa che non sei l’unico e mi dispiace perché sembri una persona in gamba ma veramente a questo punto l’unico consiglio che posso darti è di voltare completamente pagine e vedere questa cosa come un’esperienza. La prossima volta attenzione alle persone ferite appena uscite da un rapporto e se capitasse a te ricorda di non far soffrire una persona innocente inutilmente perché non era bello quando è successo a te. Ricorda che c’è un motivo per tutto e se lei si era lasciata con il suo ex un motivo c’era – presto se lo ricorderà, la minestra riscaldata non è mai buona. Ma questo poi non sarà un problema tuo. Ci sei stato finché ci sei stato. Adesso pensa a te stesso e ti prometto che con un po’ di tempo ti sentirai tanto meglio. Andrà tutto bene, in bocca al lupo 🙂

  15. Ringrazio tutti quelli che finora hanno postato anche poche righe, il vostro supporto è per me davvero importante. La situazione non è cambiata di molto, anche se sono riuscito finalmente a parlarci: continua a ripetermi che non ci sono altri uomini di mezzo ma che ha soltanto bisogno dei suoi spazi per risolvere dei problemi e che tra noi nulla è cambiato, che si vedrà giorno per giorno. Purtroppo la verità è che ormai è tornata insieme al suo ex, che non ha mai lasciato completamente, seppure in certi frangenti me ne parlava quasi con fastidio. Nell’ultima chiacchierata (cinque giorni fa), però, la cosa che mi ha fatto più male è quando ha detto che lei ha una sua vita privata. Una pugnalata. Ma come..fino a una settimana prima non riusciva a starmi lontana, piangeva solo all’idea, e ora sono diventato praticamente un ostacolo del suo percorso? Ho anche saputo per vie traverse che non è assolutamente tenuta a dirmi la verità, forse perché anche lei sta cercando di capire cosa realmente vuole. Personalmente avrei preferito sapere tutto, ma nella sua testa forse non lo merito. Da una parte penso che lei debba risolvere davvero la sua situazione, e se questo deve passare attraverso un pesante riavvicinamento col suo ex, con dolore me ne farò una ragione. Ma dall’altra spero anche che lei capisca che non è quella la sua strada e che ritorni sui suoi passi. Non voglio credere neanche per un secondo che sia riuscita a cancellare un rapporto così bello, tirato su in sei mesi, non certo in una settimana. Io spero ancora, per tutto quello che mi ha dato non riesco a odiarla. Non so, però, se in futuro riuscirò a trattenermi dal farlo. E non mi sarei mai immaginato nemmeno di pensare di poterlo fare.

  16. Guarda Richi, non è per darti speranze, ma spesso succede che questi ritorni d’amore durano ben poco, quindi fatti trovare pronto che probabilmente quando avrà qualche problema tornerà a cercarti.

  17. Hai colto nel segno Chiara, molte persone dopo un grande amore finisce non si prendono i giusti tempi, il giusto distacco. Forse per paura e per non restare soli si buttano nelle braccia del primo che possa dargli qualcosa di nuovo. Ma questo si paga alla distanza, alla fine i nodi vengono tutti al pettine!

  18. A volte la gente non capisce che quando finisce un rapporto serio, durante la fase di separazione sia l’uomo che la donna vogliono un “qualcuno” per riempire il vuoto. Ma questo non è amore e mai lo sarà. È normale che lei si era lasciata da poco e le faceva anche piacere averti vicino, ma il fatto sta che non sei il suo ex. Anche dopo che ci si lascia non significa che l’amore non c’è, non puoi semplicemente dire ai tuoi sentimenti: “ok stop, da oggi non lo/a ami più” perché non funziona così, sarebbe troppo facile. Allora cosa facciamo in quel momento? Mi sembra ovvio che si cerca di riempire il vuoto altrove. La psicologia umana è interessante ma prevedibile.
    La gente dovrebbe capire che al termine di un rapporto arriva la fase di “lutto”, perché tutto ad un tratto è come se quella persona che ha fatto parte della tua vita per talmente tanto tempo sia morta. Questo è perché per proteggere i propri sentimenti è meglio non sentirsi più… per dimenticare. Per cercare di voltare pagina. Solo che inizia a mancarti tanto quella persona, poi inizi a pensare a tutte le cose belle e ti vengono sensi di colpa: “era colpa mia? Ho sbagliato io” ecc ecc. Questi “ricordi” sono solo ricordi del “fantasma” del rapporto – perché se una coppia si è lasciata un motivo c’è, ma è facile dimenticarlo sotto queste circostanze.
    Allora cosa fa la gente? Sentendo quella mancanza, quell’assenza che spezza il cuore… cerca di distrarsi. Ma qui è dove la gente sbaglia. Farebbero meglio soffrire un po’ per la fine del rapporto affrontando la realtà. Usando gli amici per piangerci addosso e togliere la negatività con le lacrime o fare cose positive, per esempio fare più sport o cercare un nuovo passatempo. Ma invece, troppa gente cerca di “riempire” quel vuoto saltando subito in un altro rapporto. Soprattutto gli uomini anche se in questo caso non è così. La gente dopo che termina un rapporto si sente persa. Come se nessuno gli vorrà mai più. Sentirsi attraenti negli occhi di un’altra persona è sempre bello. Sentirsi desiderati. Ma anche se questa “nuova” persona può essere la perfezione in assoluto – la cosa non può durare nel 99% dei casi, perché – brutto quanto sembra dirlo – questa nuova persona è solo un “passatempo” per colmare il dolore della separazione. I sentimenti sono già impegnati altrove ed è improbabile che da questa situazione esca una nuova storia d’amore.
    Lei però è stata chiara. Voleva solo essere tua amica. Ma quando ha visto che negli occhi tuoi c’era qualcosa in più l’hai forse spaventata, anche perché mi sembra normale che non si sente psicologicamente pronta. Ci vuole tempo quando ci si lascia con una persona per iniziare un nuovo rapporto – e se lo inizi troppo in fretta, come fanno tante persone, ripeto, per “riempire il vuoto” – nella maggior parte dei casi, questa nuova storia non avrà mai mai MAI successo.

  19. Richi, ho vissuto lo stesso copione. Lei si era lasciata da un anno con l’ex e ci siamo frequentati per 6 mesi. Tantissimo amore, o almeno io credevo che fosse così, e sai, quanto mi parlava dell’ex me ne parlava solo male, di una persona che doveva sparire dalla sua vita.
    Risultato: loro sono tornati insieme!
    Ma come si fa ad essere così incoerenti? Capisco che la sincerità sia molto difficile in questi casi però quanto sarebbe più salutare!

  20. Quoto Chiara al 100%. Evidentemente ancora dentro il suo cuore non era chiusa questa storia con l’ex, ed è bastato il suo ritorno per confonderla e non sapere più cosa vuole.
    Prova a tornarci da amico, non la pressare e fagli capire che potrà contare sempre su di te, forse questo potrebbe sbloccare la situazione.

  21. Secondo me quando si è lasciata con il suo ex stava passando un periodo stressante ed era vulnerabile e forse aveva assolutamente bisogno di un sostegno. Secondo me la tua compagnia le ha fatto parecchio bene anche se solo farle capire che non era da sola. Tu hai iniziato ad esprimere sentimenti nei suoi confronti e lei si è spaventata, ma occhio, non spaventata perché ti vuol male. Ma secondo me ha ancora sentimenti per il suo ex e non si sentiva pronta a ricevere proposte romantiche SOPRATTUTTO quando il suo ex torna nella sua vita. Secondo me si sente abbastanza confusa in questo periodo, perché nella sua vulnerabilità aveva bisogno di un amico non di una persona che le corre dietro. Io fossi in te le farei capire che vuoi starle vicino come amico, non vuoi prenderti gioco di lei e le fai capire che comunque ha il tuo sopporto morale e sostegno se vuole parlare. Lascia che sia lei a cercarti per parlare dopo non l’assillare. Questa cosa la tranquilizzerà parecchio. In bocca al lupo!

  22. Beh, non è difficile capire perché lei si sia allontanata. Gli ex a volte ritornano, purtroppo, e molte persone non tagliano definitivamente quel cordone ombelicale che li teneva uniti.
    Però così come ritornano poi scompaiono, perché se non funzionava prima è probabilissimo che non funzionerà di nuovo. Quindi tieniti pronto che secondo me lei tornerà da te. Ovviamente ti dirà che l’ex non c’entra nulla con il suo atteggiamento, starà a te crederci o meno.

  23. Il problema non sei tu, ma il suo ex. Chiaro, molte ragazze negheranno fino alla morte che sono ancora innamorate degli ex, ma succede. E credo che il tuo caso non è diverso, tutto bene e poteva nascere qualcosa di importante tra di voi, ma poi è riapparso l’ex, e da quel momento tu non hai più l’importanza di prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.