Home / PROBLEMI DI CUORE / Ragazzo insicuro di me o di sé stesso?

Ragazzo insicuro di me o di sé stesso?

Salve a tutti, mi piacerebbe avere un vostro parere.
Sono Marty e ho 22 anni. I primi di Aprile ho iniziato a uscire con un ragazzo di 23 che fa la mia stessa università. Già lo conoscevo, ma ci siamo sempre limitati a scambiarci dei “ciao”.
Il fatto è che lui, a quel tempo, era fidanzato con un’altra, da quasi 2 anni, anche se diceva che le cose non andavano benissimo tra loro.
Siamo usciti per un mese,  poi diciamo che lo ho messo alle strette: o me o lei. Gli ho detto che capivo che non era una cosa facile, ma gli ho anche detto che io l’ “amante” non la avrei fatta, quindi doveva fare una scelta, e anche nel breve periodo.
I primi di Maggio lui la ha lasciata, e il giorno dopo averlo fatto mi ha baciata per la prima volta (finché era fidanzato, pur uscendo con me, non ha mai voluto che ci fossero contatti fisici intimi).

Lui mi sembra però molto insicuro, e ora vi spiego perché. A parte che, premessa, insicuro lo è un po’ di natura.. comunque.
L’anno scorso mi piaceva tantissimo un altro mio compagno di corso, del quale ero innamorata. Lui mi aveva eductamente rifiutata, ma io ci ero rimasta molto male. Ho iniziato a dimenticarmi di lui nel momento in cui è partito per un viaggio di studio di 6 mesi, dal quale tornerà a fine Giugno. Il ragazzo con cui esco ora sa tutto ciò.
Io penso davvero di aver voltato pagina con l’altro, ma spesso il ragazzo attuale tira fuori il discorso.. “cosa farai se lui ti vorrà?”, “sei sicura che non ti piace più?”, “e quando torna cosa farai?”. Io glielo ho detto che penso sia finito tutto, gli ho detto che per questo ragazzo provo cose davvero forti, mi piace veramente tanto, sento una grande attrazione non solo fisica, lui mi sembra ancora insicuro del fatto che io, quando torna l’altro, lo possa lasciare.

A volte invece mi sembra insicuro di ciò che prova lui.
Spesso tende a non sbilanciarsi troppo nelle cose sentimentali. O meglio, spesso vuole che sia io la prima a sbilanciarsi, per poi farlo a sua volta. Come se volesse accertarsi che io sento le stesse cose prima di dirle lui.
Non capisco perché! Eppure poi mi dice cose come “provo un senso di protezione non indifferente per te.. e non è così scontata come cosa”, oppure “quando mi baci così mi viene voglia di stringerti forte a me” oppure “mi piace tanto coccolarti e farti sentire al sicuro”. Mi dice anche che gli piace un sacco il mio lrofumo, ma il profumo naturale della pelle, il mio sapore..
Eppure altre volte è contradditorio, è come se mettesse davanti l’orgoglio e facesse il macho a cui poco importa… invece mi sembra solo una facciata, come per volersi proteggere.

Invece l’altra sera, in pratica abitiamo a 1 e 30 di distanza, ma adesso lui ha un appartamento qui dove sta per fequentare l’università. Agosto e Settembre lui giustamente andrà a casa, ha anche un lavoro estivo, quindi chiaramente in settimana sarà molto impegnato. E mi sta assolutamente bene così, capisco che abbia una famiglia e i suoi impegni, perciò era già in conto per me che ci saremmo visti poco questi due mesi. Per quanto mi mancherà, chiaro, però è così e va bene.
A un certo punto mi dice “ma non ti spaventa quest’estate? Io dovró stare a casa.. per il lavoro, la famiglia” e quindi io gli ho risposto quanto detto sopra, dicendo che alla fine sono 2 mesi e posso sopportarli.
Lui invece non sembrava convinto, e quando gli ho chiesto che problema ci fosse ha detto solo “nulla, nulla”.
Forse è lui che è più spaventato, gli mancherei a tal punto da non riuscire a starmi lontana per 5 giorni (In effetti se per 2 giorni non ci vediamo inizia a dirmi che gli manco) ? Ha paura che io stando qui senza di lui possa tornare a innmorarmi dell’altro? Ha intenzione di lasciarmi perché è spaventato da questi 2 mesi di semi-lontananza?

Non so, ditemi voi.. cosa ne pensate.
Grazie!

da: Marty

4 Commenti

  1. La distanza accellera la gelosia e le paure. State uscendo da poco, vi siete messi insieme da qualche settimana ed è normale pensare che proprio nel momento migliore ci si stacchi per lavoro o altre ragioni.
    Poi ci può stare che lui sembri insicuro, ha lasciato una ragazza dopo 2 anni di relazione, non è che c’è un interuttore che spegne tyutte le emozioni quando un amore finisce.
    Secondo me ancora ci pensa, poi ci sei tu, poi lo studio, il lavoro, insomma, quando tra poco le acque si saranno calmate sarà diverso.

    • Grazie Bea.
      In effetti lui dice che le cose con la ex già non andavano bene da tempo e il mio “arrivo” ha fatto accelerare la loro rottura.
      Spero sia come dici tu, nel senso che spero che passato questo periodo full ci tranquillizzeremo tutti.

      Comunque non stiamo insieme. Questa è un’altra cosa che non capisco di lui… nel senso, per carità, mica dobbiamo stare insieme da subito… ma non capisco di cosa abbia bisogno per compiere il passo successivo.

  2. cara Marty, pur avendo molti anni in più di te e probabilmente del mio parere non ti interesserà niente, voglio cmq risponderti.
    Guarda, al suo posto, sarei con te molto insicuro anche io. Tu stessa gli hai detto “questo ragazzo mi piace molto, c’è molta attrazione etc etc”. Come fa lui a sentirsi al sicuro e tranquillo?? Lui per te ha lasciato la sua compagna e mentre ti frequentava è stato molto onesto e non ha mai provato a portarti a letto o altro.
    Tu invece, da come la racconti, sembra quasi che lo stia usando “da ruota di scorta” per dimenticarti dell’altro.
    Se è così, lascia subito questo ragazzo, prima o poi lo faresti soffrire e da come la vedo io, lui non se lo merita.
    Anzi, è fuori ogni dubbio, che sicuramente romperete nel giro dell’estate. Lui lavora, non avrà tempo da dedicarti, tu magari farai le tue uscite e conoscerai altri ragazzi, che forse ti piaceranno più di lui.
    Spero di sbagliarmi e non voglio assolutamente giudicarti, siete giovanissimi ed avete tutto il diritto di farvi le vostre esperienze prima di pensare ad una storia importante.
    In ogni caso, fai la scelta giusta….

    • Grazie dave, ma perdonami, sei fuori strada.
      Chiaramente da un messaggio è difficile far trasparire le emozioni, ma nulla di quello che hai scritto coincide con quanto mi riguarda (lungi da me criticarti con queste parole, mi sono espressa male probabilmente).

      Prima di tutto “Questo ragazzo mi piace molto, c’è molta attrazione etc” è riferito all’attuale, non all’altro che mi piaceva. Non sono il tipo che fa questo genere di cose, atte magari a scatenare gelosie o altro. Se mi piace un ragazzo, mi concentro su di lui e nessun altro, sia che io sia ricambiata o meno (purtroppo, nel caso della seconda ipotesi). Se a maggior ragione, il mio interesse è ricambiato, mi dedico in toto a quella persona. Gli altri non esistono, sia perché sono molto presa, sia per una forma di rispetto.
      In generale, se il mio interesse per qualcuno finisce, prima di fare qualsiasi altra cosa tipo uscire con altri, comunico tutto (ovvero lascio la persona per cui ho perso interesse).

      Secondo, non posso cancellare il fatto che mi sia piaciuto un ragazzo fino a pochi mesi fa. Come ho detto anche all’attuale ragazzo però, sono mesi che non ci penso più. Non si tratta di chiodo scaccia chiodo, il chiodo lo stavo già scacciando da sola.
      Io capisco che lui possa essere intimorito dal ritorno dell’altro, ma sto cercando di dargli diverse certezze per tranquillizzarlo.
      E poi, vedila anche dalla mia parte.. lui ora è in università quindi è nella mia città.. ma il week end torna a casa… e chi mi giura che lui non torni dall’ex (che abita nella sua città )? Io mi sto fidando di lui per questo.

      Riguardo alle uscite con altri ragazzi.. anche qui, devo dirti che no, non accadrà.
      Non accadrà perché innanzitutto mi sento comunque ‘impegnata’, non è che esco con questo nuovo ragazzo ‘per ammazzare il tempo’, perciò mi sembra senza senso o ragione pensare di uscire con altri mentre lui non c’è.
      Per l’attuale ragazzo provo un forte sentimento, oserei dire che mi sto innamorando di lui. Lo aspetto senza problemi, se tornerà solo i week end.

      Ripeto, forse mi ero spiegata male ^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *