Perché è difficile trovare l’amore?

Credo di appartenere a quella schiera di donne per le quali più passa il tempo, più esperienze si accumulano e più è difficile trovare l’amore.  Eppure sono solare, mi piace la vita anche se manca il vero amore. Il problema è che vado per i 34 anni e comincio a pensare di non avere più molte chance.

Mi chiedo sempre più spesso come mai un uomo, anche quando si è lasciato da poco, riesce in breve tempo a trovare una nuova compagna, forse sarà solo un rimpiazzo, però non ha difficoltà a riguardo.

Viceversa per me è così difficile trovarlo, ho molti amici e ho avuto qualche storia negli ultimi tempi, ma nulla che abbia lasciato il segno. Solo storie brevi, a volte intense, ma che non mi lasciano nulla dentro. Ed io che continuo a sognare il principe azzurro!

da: Francesca

30 Commenti

  1. Gentilissimi e ciao a tutti!
    Ho 29 anni e sono una ragazza carina e in gamba, ho un lavoro e tanti hobby tra cui viaggiare e fare trekking, purtroppo non riesco a trovare il ragazzo giusto che possa piacermi sotto il punto di vista fisico ed emotivo, mi sono capitati degli uomini che ad esempio avevano un aspetto piacevole ma con un carattere di tipo anaffettivo/freddo, altri invece esteticamente che non erano proprio il massimo…non cerco la perfezione che non esiste, ma vorrei trovare una bella persona sotto questi due punti di vista…ma vedo che è impossibile, a questo punto mi sa che rimarrò da sola. Attendo vostri consigli e racconti di vostre esperienze dirette.
    Grazie a tutti, contattatemi pure!

  2. E’ vero, delle volte si ha la sensazione che l’ultimo treno sia ormai passato e che non ne arriveranno più. Poi però la vita ti sorprende e arriva un treno così bello che nemmeno potevi immaginarlo.

  3. Non vi conosco, ma vorrei ringraziarvi tutti, dal nulla trasmettete sicurezza e condivisione ascoltandovi l’un l’altro.
    Ho 25 anni e dopo 5 anni sono stato lasciato dalla mia ragazza: incompatibilità di caratteri, “troppo ingenuo” per lei. Credevo nell’amore della mia vita, e ad una famiglia con lei tra pochi anni, alzarsi la mattina per il lavoro mi riempiva di felicità al solo pensiero che lo stessi facendo per entrambi. con i miei difetti, ma ci mettevo tutto me stesso, a volte (e me ne sto rendendo forse conto ora) assorbendo critiche su aspetti in cui magari era lei a mancare, assecondando modi di pensare anche abbiglimaneto forse. Ora mi ritrovo solo in una città che non conosco. ci sto male da morire, e gli sbandamenti sono all’ordine del giorno, ma cerco di tener duro, dovrà pur passare. Il mio pensiero più ricorrente, riguarda me stesso: sono timido, discreto e mi piacciono le persone con cui parlare seriamente di qualcosa che dia mordente, con le quali non devo tirar fuori argomenti frivoli o parlare di leggerezze solo per guadagnar punti. Il problema è che con la mia ex, seppur donna inteligentissima e profonda, alle volte questo veniva visto in altro modo ed ora ho come un complesso, di esser totalmente sbagliato da riuscire un giorno a trovare un nuove amore, troppo piatto, poco interessante per far breccia su un’altra donna da amare e rispettare. é passato ancora poco, ma non ho grandi sensazioni…. Grazie a tutti veramente.

    • Per Marco,
      la mia storia è molto simile alla tua: anche io 25 anni, lasciata dopo quasi 5 anni (ma ormai ne sono passati quasi due). Sono stata punita perché credevo nel fatidico amore eterno, un amore troppo fanciullesco per il mio ex. Posso dirti che essere lasciati semina dubbi in tutto il corpo, ti fa sentire inadeguato per qualsiasi altro essere umano… ma il tempo ti aiuterà a capire che non sei sbagliato tu, lo era quella persona per te… Non dubitare mai di te stesso.
      La persona giusta? Non lo so… in bocca al lupo 😉

  4. Ma io credo che non ci siano regole in questo tipo di cose, uomo o donna poco importa…se siamo fortunati arriva sennò no. Comunque dal punto di vista statistico credo che tra i 20 ed i 30 sia relativamente facile trovare l’amore sia per l’uomo che per la donna ma dopo sia anche più facile perché chi rimane rimane e non si scappa…ergo dopo i 30 c’è meno tempo per le fregature secondo me, in base a quello che ho visto nel mondo.

  5. Mi riconosco nei vostri post che mi fanno sentire meno sola.. Certo star lì ad arzigogolare troppo non ha senso, (anche da accoppiati i mille problemi della nostra inadeguatezza e le difficoltà di relazione non finiscono, anzi si chiude una porta si apre il famoso portone), molto più saggio puntare sugli amici sull’ottimismo e sulla statistica, con tutta la fatica del caso… Per chi creda nella legge dei grandi numeri e vi si dedichi seriamente e iperattivamente seminando e coltivando, uscendo molto diversificando gli incontri e magari lanciandosi allegramente in avventure donchisciottesche dando un calcio a convenzioni e conformismo… entrando e uscendo da flop clamorosi… Beh, la fatica è davvero improba, soprattutto per i lupi solitari come me. Mi stupisce quando i problemi di uomini e donne single vengono messi sullo stesso piano trascurando quel piccolissimo fattore chiamato OROLOGIO BIOLOGICO.. magari non vale allo stesso modo per tutte, ma io a 34 anni mi sento agli sgoccioli con la sindrome da nido vuoto e una serie di gravidanze isteriche subite nel corso degli anni… se fossi un uomo sarebbe almeno un po’ meglio. Per cui cari ometti single riflettete prima di lamentarvi troppo please! Voi avrete sempre un po’ più di tempo.. sarà per questo che è così difficile acchiapparvi? La difficoltà più grande è incappare in qualcuno col quale si dischiuda un comune orizzonte umano… sta diventando sempre più difficile stringere nuove relazioni anche di amicizia. Boh forse anche il fatto di vivere a Milano non aiuta. Comunque a volte respingo gli uomini perché credo che non siano loro quello che voglio (l’uomo giusto con cui formare una famiglia etc.) e questo un po’ mi mette al riparo, un po’ mi allontana dagli altri. Ecco tutto, baci alla comunità.

  6. Totalmente d’accordo con Marco.

  7. e chi ti dice che noi donne cerchiamo qualcosa di diverso? Sei così e credo che a molte ragazze piaccia un uomo così, vero, simpatico ma anche timido.
    Non pensare che a tutte le donne piacciono i tipi che puoi incontrare nei locali, uomini super curati peggio delle donne. Sempre vestiti perfetti, all’apparenza danno un immagine ma la sostanza è completamente differente. Sono semplicemente troppo narcisisti per innamoarsi di qualcuna. Il loro scopo è rimoschiare per tuttta la vita, senza considerare che molti di loro sono sposati o separati. Sii te stesso, ama te stesso come sei e vedrai che c’è già la donna perffetta per te.

  8. Ciao a tutti,
    il post è un po’ vecchio ma volevo comunque dire la mia e sentire la vostra.
    Secondo me dipende dalle persone Francesca, io ad esempio sono un bel uomo/ragazzo (38 anni anche se ne dimostro 30) non un Adone ma nemmeno malaccio.
    Ma sono timido!! Non sembrerebbe dall’aspetto ma è così.
    Ho letto il post di Michela e mi è piaciuto molto: vero noi uomini nascondiamo il dolore, anche per me un anno fa è finita una storia di 6 anni, tormentata ma profondissima, pensavo fosse per la vita ma non è stato così. E devo ancora uscirne!!!
    Però esco, ho degli amici, vado in palestra e cerco di frequentare diversi posti.
    Ma per me il problema di fondo è che per conoscere una donna (dai trenta in su) per riderci e scherzare non mi va di dire le solite sciocchezze per approcciare o fare lo splendido. Non mi ci ritrovo alla mia età a fare il cretino e forse passo da uno che non ha interesse!
    E anche se so benissimo che una donna preferisce uno che ci ride e scherza e che ha la faccia tosta non riesco proprio a rompere il ghiaccio.
    Il punto è che cerco una donna per la “vita” per condividere insieme la propria esistenza (vi sembrerà strano ma anche noi uomini cerchiamo questo) e non so proprio come fare a prendere iniziativa con una donna mi sento a disagio ad approcciarla come un adolescente, avreste qualche consiglio in merito? Soprattutto per uno che non è munito di faccia tosta? E’ bello confrontarsi per sapere cosa ne pensa “l’altra parte”.

  9. Un problema di comunicazione, di solitudine, di individualismo di egocentrismo e di molti altri fattori che incidono negativamente nella personalità umana. Siamo diventati tutti più complicati al punto che trovare l’amore oramai sembra più una scommessa che una certezza; un scommessa dove chi riesce a vincere forse alla fine può anche addirittura perdere visto l’esisto non mai certo di una sfida tanto ardita: si può scegliere un certo per un incerto quasi sicuro e già questa sembra una strana certezza. Non lo so, possono essere tante le motivazioni, ma di sicuro pesa molto la scarsità di un dialogo bello, sincero e a volte pure profondo. Quante volte mi sarebbe piaciuto aprire confronti veri con qualche donna che all’apparenza sembrava interessante e che poi invece finiva per perdersi scioccamente in un bicchiere d’acqua! Mah, è difficile per una donna trovare un uomo vero, così come resta difficile per un uomo trovare una donna vera. Molti ad un certo punto arrivano persino ad accontentarsi in quel che passa il convento, nella convinzione che sia l’unico modo per ripiegare ragionevolmente verso situazioni convenienti. No, non è possibile! Non potrei mai avere un pensiero così miope! Una persona a fianco non può essere il riempimento di uno spazio vuoto, o la consolazione di un amore perduto! Caspita, no! Una persona a fianco deve essere la completezza, quella parte del cielo che tra le difficoltà del giorno riesce comunque a darti serenità. Il compagno o la compagna di questo viaggio deve senza dubbio essere una persona meritevole, ma prima di tutto una persona con la quale si possa condividere molte cose, affinchè il numero due non diventi una convenzione aritmetica, ma una consapevolezza mentale: essere in due per non essere uno sarebbe l’errore più grande che si possa commettere. Due ma non per combattere la solitudine, bensì due per diventare uno, cioè per diventare una cosa sola. Questa visione di vita manca sempre di più nelle persone di oggi, ed è forse proprio per questo che la mancanza dell’amore rimane tale in questo viaggio, dove sempre di più si manifesta la nostra incapacità di riuscire veramente a riempire il vuoto che sentiamo con una scelta unica e giusta. (Marco).

  10. Non esiste alcuna regola per trovare l’amore. Arriva se ti è destinato.
    Ma certo non ti annoierai…avrai amicizie amorose e quant’altro (le amicizie amorose poi piacciono così tanto ai signori uomini e non se le fanno di certo mancare sia che siano impegnati sia che non lo siano)
    Se cerchi l’amore è già tanto avere una idea chiara di come lo vorresti.
    Trovarlo è destino. Auguri allora…stai attenta a una cosa: gli uomini hanno le antenne sensibili e captano subito quando una donna cerca in maniera ansiosa un uomo…e fuggono spaventati a morte 🙂

    • “Trovarlo è destino” dal vangelo secondo paola, poi disse ai discepoli: “Ma certo non ti annoierai…avrai amicizie amorose e quant’altro (le amicizie amorose poi piacciono così tanto ai signori uomini e non se le fanno di certo mancare sia che siano impegnati sia che non lo siano)”… eh! dunque non datevi pensiero per la vostra vita… paola58, 12, 22 -27

  11. Sono più grande di te e sono single da sempre; non mi sono mai accontentato e nessuna delle donne che mi sono piaciute si è accontentata di me… adesso che sembra troppo tardi per me, tutti mi suggeriscono di avere meno “pretese” (data l’età e la penuria di single), ma io non riesco comunque ad accontentarmi… intanto ho passato una vita da solo… Buona fortuna

  12. Marianna, forse fino ad oggi anche tu non avevi mai pensato seriamente a trovare un vero amore. Le tue, come hai detto tu, erano storielle, non ti sei mai fatta coinvolgere troppo da questi amori.
    adesso è il momento di cambiare registro, ma non cercare un amore solo per avere un figlio, altrimenti confondi l’amore con un bisogno. L’amore va oltre questo, è felicità, gioia, impegno, sofferenza, cambiamento. Innamorati di te, poi innamorati della vita e così troverai il vero amore!

  13. ciao..io sono allo stesso punto…vado per i 33 anni, sono due anni che non ho piu’ un ragazzo, ho avuto solo storielle che dopo un mese, per un motivo o per l’alro dovevano finire, per un viaggio o un trasloco.
    ..sento il desiderio di fare una famiglia, di diventare mamma.
    Molte volte mi capita di conoscere qualcuno, che apparentemente sembra mostrare interesse, ma poi… sparisce!
    ..sembra troppo complicato…eppure nella mia vita, è la prima volta che rimango single per cosi tanto tempo, ho sempre avuto storie serie e lunghe, e ora mi chiedo come ho fatto prima ad incontrare sempre una persona da amare, e che mi dava amore!?
    Ora lo vedo cosi’ complicato!?
    …piu’ che aspettare non posso fare..pero’…è dura e ti capisco!
    ciao
    🙂

  14. “Riempite la vostra vita di amore. Ma voi direte: “Noi amiamo sempre”. E io vi dico, voi amate raramente. Forse desiderate l’amore… e c’è una grandissima differenza tra queste due cose. Amare e avere bisogno di amore sono due cose completamente diverse. La maggior parte di noi rimane come un bambino per tutta la vita, perché tutti sono alla ricerca di amore. Amare è una cosa molto misteriosa; desiderare ardentemente l’amore è una cosa molto infantile. I bambini piccoli vogliono amore; quando la madre dà loro amore, crescono. Vogliono amore anche da altri e la famiglia li ama. Poi quando diventano grandi, se sono mariti vogliono amore dalle loro mogli, se sono mogli vogliono amore dai loro mariti. E chiunque voglia amore soffre, perché non si può chiedere amore, l’amore si può solo dare. Quando volete amore, non potete avere nessuna certezza di ottenerlo. E se anche la persona da cui vi aspettate amore si aspetta amore da voi, questo è un problema. Sarà come se due mendicanti si incontrassero e chiedessero l’elemosina assieme. In tutto il mondo ci sono problemi matrimoniali tra mariti e mogli, e l’unica ragione di ciò è che entrambi si aspettano amore dall’altro e non sono capaci di dare amore.
    Osho, The Path of Meditation

  15. Non essere così pessimista. Anzi, credo che un po di sano ottimismo possa aiutarti a trovare l’uomo della tua vita. Hai descritto hai molte qualità che fanno gola ai maschi, anche se posso confermarti che molti uomini sono ciechi davanti alle qualità di una ragazza; viceversa hanno un ottima vista per le qualità estetiche.
    In bocca al lupo!

  16. Fino a qualche tempo fa mi facevo le tue paranoie poi, visto che anche io credevo troppo difficile trovare il vero amore, mi sono rilassato e mi sono buttato in più di qualche storia. Sapete cosa ho imparato? Che mi facevo troppe paranoie prima, sempre alla ricerca dell’amore perfetto.
    Qualche consiglio: RILASSATEVI E PROVATECI CON CHI VI PIACE, se va male, fa nulla, ci si riprova con la prossima. Abbandonate le minkiate dei vostri pensieri, del tipo: e se ci provo e non ci sta? Oppure è troppo bella per voler stare con me. Sono solo minkiate, altrimenti non ci sarebbero coppie innamorate eppure così apparentemente diversi l’uno con l’altro.
    Buttatevi senza vergogna e senza paura!

    • Purtroppo è vero, devo ammetterlo anche io. Il vero amore, o una persona con cui condividere tutto sentendo il cuore che batte dentro al petto è molto difficile. Io ho concluso la mia storia appena un mese fa e prima di questo amore importante ho avuto varie avventure. Ero molto aperta, solare, mi piaceva frequentare diversi tipi di persone con aspetti fisici differenti, ma nonostante questo ho dovuto aspettare 3 anni prima di incontrare il ragazzo di cui mi sono poi innamorata. Ora che ci siamo lasciati temo di dover aspettare di nuovo quel tempo prima di poter amare ancora, ed anche io ho 34 anni compiuti. Sono sempre più convinta che nella vita sia tutta una questione di fortuna. Però sono anche convinta che uscire, scoprire nuove persone ed essere curiosi possa moltiplicare le possibilità di incontrare una persona da amare. Comunque facciamoci coraggio, non è un problema solo femminile, anzi, conosco due ragazzi che dopo due anni dalla fine della loro relazione ancora soffrono e non riescono ad innamorarsi. La differenza è che gli uomini nascondono il dolore.

  17. Per alcune persone che come me, non rispondono ai canoni di bellezza imposti, trovare una ragazza è un’impresa quasi impossibile.

  18. Credo per trovare l’amore bisogna essere aperti ad esso. E’ vero, ci sono persone che riescono ad innamorarsi facilmente. Non so se sono fortunati o semplicemente non si pongono mille domande.
    Ci sono altre persone, ed io mi riconosco nel tuo post, che invece hanno enormi difficoltà a trovare il vero amore. Forse da qui ad un anno ci riscriveremo su questo post dicendo che lo abbiamo trovato, forse dovremmo aspettare ancora di più, ma quello che mi auguro per me e per te è che l’amore si spalanchi davanti alla nostra vita e ci permetta di vivere la vita che sogniamo.

    • chissà, forse hai ragione. Adesso ci troviamo in una fase della nostra vita dove ci appare impossibile trovare una persona speciale, mi auguro davvero che tra un anno ci si possa confrontare di nuovo con la speranza di aver trovato un vero e grande amore.

    • Non credo che in realtà una parola e una persona ti cambia la vita se non c’è amore la vita e una cosa che non a senso l’amore e la vita di chi mette in mano ad altri che non riconosce il tuo impegno a fare il loro gioco i sentimenti sono una cosa che nessuno dovrebbe mai calpestare

  19. Io credo esattamente l’opposto, cioè che per noi uomini sia molto più difficile trovare l’amore alla fine di una relazione. Per voi è tutto più facile, e molte pur di non restare singolo si mettono con il primo “andante” che gli capita.
    In linea di massima credo che ci siano persone più esigenti di altre, e questo può esserci sia tra uomini o donne, ma di certo, trovare un amore, è molto più semplice per una donna.

    • non saprei Silvio, dalla mia esperienza personale e delle persone che mi circondano io vedo che è molto più difficile per una donna trovare il vero amore. Certo, in entrambi i sessi c’è chi si accontenta, ma resto della mia idea.

  20. Vivevo il tuo stesso dubbio fino a qualche anno fa. Adesso credimi, mi sono proprio rilassata. Non ho più ansie e letteralmente me ne frego. Adesso ho più fiducia in me e se l’amore arriva, è il benvenuto!

  21. ciao Francesca,
    mi spiace per la tua situazione, ma non pensare che anche per gli uomini sia tutto più semplice.
    Io ho avuto due storie importanti nella mia vita finite entrambe nel peggiore dei modi.
    Il mio primo amore è finito con un tradimento;
    Il mio secondo amore dalla quale ho avuto due splendidi bambini, mi ha lasciato da poco, portandomi via tutta la felicità e la fiducia che avevo nella parola “Amore”.
    adesso mi sento solo, e penso non sia facile trovare le persone giuste, e forse non ci sono; non so.
    Comunque continua a cercare forse quando meno te lo aspetti ti si presenterà la vera occasione della vita.

    • mi dispiace Daniele per la tua situazione, ma devi credere in te stesso e vedrai che c’è un nuovo amore pronto ad aprirsi ad una persona speciale come te

  22. Credo che gli uomini si accontentino di più di noi donne. Questa è la differenza. Ho degli amici che terminata una relazione importante di li a poco hanno una nuova donna, che dicono di amare alla follia. Ma si può essere più falsi (soprattutto con se stessi?)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.