Home / PROBLEMI DI CUORE / Paura di amare ma anche di rimanere sola

Paura di amare ma anche di rimanere sola

Mi ritrovo ad un bivio nella mia vita, dove tutti i nodi stanno venendo al pettine. Peccato che abbia conosciuto LUI e non so cosa fare.
Cerco di spiegare riassumendo la mia storia.
Sono stata quasi 5 anni con F. ma non l’ho mai amato… alla fine mi ha lasciato lui, a marzo di quest’anno. Non ho sofferto più di tanto, però a gennaio ho anche perso mia madre e mi ero molto attaccata a lui, era il mio unico sostegno…. ma supero la cosa. A maggio conosco un altro F. e con lui mi prende una sorta di infatuazione, una cosa mai vista e ci mettiamo insieme. Stiamo insieme 4 mesi, dove io non ero del tutto convinta, mi dicevo “Mi innamorerò”, mentre lui era partito in 4, forse perchè erano 8 anni che era single, e mi diceva che voleva convivere e sposarsi…mentre io ero spaventata e lo frenavo.
Adesso, a settembre, quasi tutto a un tratto entro in una crisi di ansia fortissima e gli dico che ho bisogno di pensare, di prendermi del tempo per me. (non c’è nessun altro). Purtroppo mi sono resa conto al tempo stesso, di avere paura di amare ma anche di rimanere da sola (come avevo fatto con l’ex, avevo solo paura di rimanere sola). Sento che lui potrebbe essere quello giusto, ma ho paura, sento la mia “nuova” vita da single che mi chiama, vorrei fare nuove esperienze…. sono in cura da una psicologa anche, per cercare di capire e fare chiarezza dentro di me. I miei parenti e amici mi dicono che è il tipo giusto per me, che non devo lasciarmelo scappare, ma io non so cosa fare. Purtroppo credo che all’inizio, abbiamo corso troppo e questo ha rovinato tutto. Non so se sono io che mi sto ostinando a recuperare una storia da cui non potrà mai nascere un amore. Perché lui mi ha proposto di ricominciare da zero, vedendoci e sentendoci meno, ma questo non mi aiuta a schiarire le idee. Con lui sto molto bene e anche dal punto di vista sessuale va tutto da Dio. E’ un momento di confusione totale. Non so cosa fare, per favore aiutatemi. Sono determinata a portare avanti la mia pausa per evitare di prenderlo in giro e tenerlo in sospeso, però se poi me ne pentissi? Perché risolvere problematiche come le mie (compresa l’elaborazione del lutto di mia madre) non richiederanno giorni, ma mesi, e potrei seriamente perderlo. Aspetto dei consigli, grazie a tutti.

da: Silvia

7 Commenti

  1. Ciao Silvia, io credo che devi seguire il tuo cuore, o in questo caso, la tua voglia di sentirti libera. Vedi, lo riconosci che pur di non restare sola hai portato avanti relazioni dove tu non eri innamorata, e poco importa se gli altri ti dicono che lui è giusto per te. La vita è la tua e devi decidere per stare bene con te stessa. Se questa decisione ti farà stare sola per un po’, allora vorrà dire che ne avevi bisogno. Probabilmente lui soffrirà, ma questo fa parte delle relazioni. Iniziano e possono finire…che vuoi farci…

  2. Chi ti scrive non è più una ragazzina eppure anche io vivo questo dubbio e ci sto malissimo. Mi sto legando ad una persona che considero davvero una persona speciale. Dapprima amici, poi lui mi confida il suo interesse e da un anno stiamo insieme. Eppure non riesco nemmeno a sognarmi di fare una intera vita con lui! Ci sto bene ma non sono innamorata. Passo intere giornate a chiedermi se è lui quello che voglio, perché i miei sogni di sempre mi portano lontano da tutta questa realtà che sto vivendo. Ma allo stesso tempo ho paura di restare da sola e mi vergogno di ammetterlo. Quindi credimi, ti capisco tantissimo!.

  3. Vedila così…il tuo malessere non è altro che la risposta della tua mente a ciò che stai vivendo. Se fossi convinta di lui, se lo amassi davvero, non avresti dubbi e soprattutto non avresti questa tua voglia di sentirti libera. La sofferenza in amore spesso non è negativa, anzi, ci indica se stiamo percorrendo la strada dei nostri sogni o ci stiamo allontanando da essi. Nel tuo caso è chiaro, non sai cosa vuoi. Allora prenditi tutto il tempo che vuoi e finché non avrai chiarezza non prendere una decisione.

  4. Grazie a tutti…. non posso farci nulla, sento che devo rimanere sola per risolvere tutti i problemi che ho. Mi fa rabbia pensare di aver trovato LUI proprio ora, se lo avessi trovato più tardi… forse avremmo potuto essere felici….. devo rischiare di perderlo e ho molta paura. Devo lottare contro i sensi di colpa, lui adesso sta malissimo, ma cosa posso farci? Non posso stare con lui perchè altrimenti si dispera!!!! Ho sempre creduto che quando si ama non si hanno dubbi…… per quanto lui sia speciale, fantastico e praticamente perfetto per me, devo fare così. Che brutta la vita……

  5. Il punto è che in amore o si ama o non si ama davvero. Ci sono molte vie di mezzo all’amore e probabilmente intorno a noi ci sono molte coppie che più che innamorate si sono “adattate”.
    Quando una persona però cerca il vero amore non ci sono vie di mezzo, e come nel tuo caso, è normale soffrire!

  6. Sei consapevole delle tue difficoltà nella gestione delle tue relazioni d’amore e questo è già un buon punto. Non c’è niente di male nel porsi i tuoi dubbi, è solo che la maggior parte delle persone non si fa i tuoi problemi. Si buttano in relazioni legate al solo aspetto sessuale o perché come te hanno paura di restare da sole, e qualìè il risultato? Che dopo aver gridato ai 4 venti il loro grande amore…beh, questo amore ha i mesi, forse anni contati!
    Finirà ben presto e questo succede perché molte persone iniziano rapporti sulla base di presupporti diversi dall’amore vero.
    Se ti fai queste domande significa che in questo ragazzo vedi un’ottima persona, ma che vuoi farci se non ne sei innamorata?

  7. Sai Silvia, se fosse vero amore non avresti dubbi. Molto probabilmente non riesce davvero ad innamorarti perché ti manca qualcosa. Forse hai qualche sogno che vorresti realizzare, vorresti cambiare vita e non sai cosa fare. Questi amori sono come un freno hai tuoi desideri, ma allo stesso tempo non riesci a rimanere da sola. Credo che prima devi risolvere i tuoi problemi, capire cosa vuoi davvero, altrimenti non ti sentirai mai davvero innamorata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *