Home / SOFFRIRE PER AMORE / Ma cos’è davvero l’amore?

Ma cos’è davvero l’amore?

Domanda retorica la mia, lo so, ma con il tempo è sempre più presente nella mia mente, che cosa è davvero l’amore?

A 20 anni l’amore era forte, intenso, privo di calcoli, semplicemente puro. Mi piaci e ti piaccio, niente di più niente di meno. Ma poi le coppie che stanno insieme da troppo tempo, scoppiano, e si ha 30 anni. A quel punto sai che non puoi più sbagliare o almeno lo speri e cominci a calcolare. Non è più l’attrazione la chiave primaria dell’amore, ma un insieme di fattori più complesso. Chi è, che fa, da dove viene, quanto guadagna, ha una famiglia alle spalle, figli, ex e via dicendo.

Gli amori trentenni sono stati i peggiori per me, perchè c’è stata troppa ipocrisia. Nessuno è veramente se stesso all’inizio, si finge, si recita, dimenticando la nostra vera essenza. E poi troppe bugie, si dice facilmente ti amo ed il giorno dopo si pensa ad altro.

Adesso mi trovo ai 40, tante storie alle spalle ed un nuovo decennio da esplorare. Mi lascio alle spalle un marito, un ex convivente e vari flrt e mi ritrovoa ricominciare da capo. Stavolta però ho imparato, voglio tornarmi ad innamorare come se ne avessi 20 di anni, senza calcoli, preclusioni, incertezze, farò di tutto per seguire il mio cuore. Se sbaglierà di nuovo? Niente di preuccupante, ci sono abituata!

E per voi, cos’è o cos’è stato il vero amore? Pensate sia un caso raro o trovate quche analogia con la vostra vita?

6 Commenti

  1. Bello quello che dici ma è anche chiaro che un ventenne non ha i problemi di un quarantenne, pensa solo a godersela spesso con il contributo economico dei genitori.

  2. Che cosa è davvero l’amore? Secondo me è quella sensazione unica che provi e lo sai solo quando sei innamorato, fino ad allora ne puoi solo parlare, discutere, controbattere ma non lo sai finchè non lo provi.
    Non dipende dall’età o da quando razionali crediamo di essere, anche il credere che con l’età si diventi più razionali per me non è vero. L’amore comunque ti può travolgere a qualsiasi età. Per il resto posso dirti che mi piace comunque la tua storia e ti auguro di innamorarti per innamorarti, senza calcoli, ma solo per amore!

  3. L’amore è una forza selvaggia. Quando tentiamo di controllarlo ci distrugge, quando tentiamo di imprigionarlo ci rende schiavi, quando tentiamo di capirlo di lascia smarriti e confusi.

    Paulo Coelho, Lo Zahir

  4. Io ho 43 anni, un ex marito (10 anni) ed un ex convivente alle spalle. Il tutto condito anche nel mio caso da varie storie di sesso.
    Vorrei tanto rispondere alla tua domanda e scoprire qual’è il segreto del vero amore, perchè malgrado il mio passato ho voglia di innamorarmi di nuovo!

  5. Mi è piaciuto molto quello che scrivi ed è ciò che voglio fare anche io. Sai, dopo tante delusioni in amore si diventa freddi, distaccati, non si crede più a niente, ma questo non è vita. Anche io malgrado tutto voglio tornare ad amare, a sentirmi viva, a non farmi più troppe paranoie, voglio lasciami andare alla vita, e spero di riuscirci.

  6. L’amore cosa è davvero? Io credo che non ci sia una definizione, ognuno può darne una. I poeti e gli scrittori riescono a descrivere bene questo sentimento, ma io credo che cercare di definirlo significa limitarlo. L’amore è amore e batsa. Quando sei innamorato lo sai, ma non sai perchè, succede tutto dentro di noi ed è inspiegabile. Per questo si chiama Amore. L’importante è viverlo non cercare di definirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *