Home / RINASCERE / è amore o sesso

è amore o sesso

è da tempo che alcune mie amiche mi dicono di avere questo dubbio. Quando capire se quanto frequentano un uomo è davvero amore oppure è solo sesso?
Io resto sempre più sbalordita da questi dubbi. Proprio ieri la mia migliore amica mi racconta che sta frequentando un tizio da due mesi e, mentre lei è sempre più coinvolta, a quanto pare a lui non gli interessa più di tanto. Da ciò che mi dice è lampante che per lui è solo sesso, ma è proprio lei che mi spaventa, raccontandomi situazioni dove palesemente si deduce che lui non è innamorato per poi chiedermi cosa ne penso. LA chiama solo quando ha tempo (e ne ha davvero poco perché la chiama anche una volta ogni due giorni, non le risponde al cellulare, dice di non aver mai tempo per lei, quando si incontrano fanno l’amore e poi lui va via perché è sempre impegnato, e via dicendo…). A quanto pare la mia sincerità non le piace, dice che sono una insensibile e quindi pur di accontentarla devo dirle che forse, in fondo, la ama.
MA devo sforzarmi di dire questa grande bugia solo per non ferirla.
Vorrei solo fare notare a molte ragazze che si trovano a vivere con questo grande dubbio amletico che non è così difficile capire se per un uomo una storia è solo sesso o qualcosa di più.
Il loro modo di ragionare è molto più semplice di quello di noi donne, eppure malgrado crediamo di essere più intelligenti fingiamo, non crediamo, ci auto inganniamo, quando vogliamo credere che l’uomo che ci piace sia anch’esso innamorato di noi.
Ed è così che finisce spesso, con le mie amiche che soffrono per un amore corrisposto, che si sentono “usate”, che mai avrebbero pensato che quell’uomo era solo un bastardo. Ma mai mettono in discussione la loro superficialità, il fatto di non aver compreso ciò che era ben evidente agli occhi di tutti. E cosa fanno successivamente? Avranno imparato la lezione? Macché…avanti un altro, perché questa volta lui è diverso dagli altri…..SVEGLIA!!!

da: Luna

16 Commenti

  1. Ormai penso che ai nostri giorni si pensi più al sesso che all’amore e questo è davvero triste!
    La penso come te per il resto, è davvero facile non confondere l’amore con il sesso ma molte ragazze preferiscono non vedere la realtà, e non lo fanno perché sono ingenue, ma perché pensano che grazie al solo sesso poi l’altro si innamori di loro. Che errore !!!

    • Hai ragione Maria, molte mie amiche la pensano così. Pensano che facendo l’amore con chi gli piace questo si innamori di loro, ed invece ottengono esattamente l’opposto.

  2. E’ la storia più vecchia del mondo , un grande filosofo diceva : ” le donne hanno lo strano istinto di aggrapparsi al pugnale che le trafigge “mi sembra si chiami tipo jerome. Ed e’ vero !!! Sembra una cosa infantile ma è proprio come dice ferradini nella celebre ” teorema” !! Una volta che la donna ha capito che tu sei innamorato, perdono interesse perché è come se non avessero più uno scopo si sentono come appagate, ma l’essere appagati non è quello che loro vogliono….

    • Caro marco, la penso diversamente, credo che quando un uomo comprende di avere in pugno una ragazza, quando si rende conto che è innamorata persa, allora perde interesse ed, in alcuni casi, la tratta davvero male.
      La donna cerca una relazione stabile, una sicurezza e vede nell’uomo innamorato la garanzia di un amore che dura.
      Comunque ad ognuno il proprio punto di vista.

  3. Scusa Luna, secondo te gli uomini sarebbero mentalmente più semplici delle donne, ma non è che forse siete voi inutilmente complicate? Guarda che per una donna non ci vuole molto a capirlo se è sesso o amore, basta chiedere “mi ami?”.
    A quel punto basta ascoltare, senza fraintendimenti. Inutile farsi seghe mentali credendo che un uomo che non lo sa di amare o meno poi possa tornare suoi suoi passi. Nella maggior parte dei casi, quando l’uomo è indeciso, è solo sesso. E guarda che succede molto spesso anche a ruoli invertiti.
    Molte donne cercano solo sesso, solo che sembra che questo sia “eticamente accettato” solo se riguarda un uomo, mentre una donna si sa…ci mette sempre il sentimento!

    • non è cosí, molti son capaci di mentire, di usarti. non basta chiedere….l’uomo innamorato semplicemente ti cerca, ti vuole vivere intermente, vuole passare tempo con te anche se non si fa sesso, si interessa ai tuoi problemi, insomma ti dimostra attaccamento. Se è solo sesso tutte queste cose non ci sono….comprese le coccole, i baci etc etc
      comunque, prima di fare sesso è sempre bene frequeíntarsi, conoscersi, mettersi assieme e poi solo dopo fare sesso

  4. L’uomo più semplice della donna? mah… Forse hai ragione Francesco, il vero problema è che siamo noi donne troppo complicate, ma lo siamo perchè capirvi è un’impresa. Più di una volta ho fatto questa domanda semplice “mi ami?”.
    Compredere le risposte richiederebbe uno studio approfondito di psicoanalisi. A differenza di quello che vuoi far credere non sempre gli uomini sono così semplici, diretti e soprattutto onesti!

  5. Io credo che certe sensazioni o emozioni si avvertano dentro di noi. Sappiamo bene quando siamo presi da una persona, lo sappiamo da ciò che avvertiamo dentro di noi. In un certo senso sappiamo anche se l’altra parte prova le stesse cose, e non c’è bisogno di parole d’amore per comprenderlo. Ci sono persone così brave a dire “ti amo” ma ciò che veramente conta e sentire se è vero.

  6. Sesso o amore? Io non la farei così semplice come dite, perchè molti uomini sono disposti a tutto pur di fare sesso, e quando dico tutto intendo dire che ingannano spesso. Promesse d’amore, parole d’amore, regali, di tutto di più per far sesso ed una volta ottenuto spariscono alla velocità della luce!

  7. Fai l’amore con una persona con la quale vuoi condividere tutto, anche la tua vita. Si può fare sesso con una persona a cui tieni, forse speciale, ma senti che fondamentalmente che non la ami.
    Molte donne vengono ingannate e per questo non condivido ciò che dici Luna. Non è semplice non credere ad un uomo che dice di amarti mentre in realtà vuole solo sesso.
    Molte restano deluse perchè hanno creduto a promesse non mantenute, poi è anche vero che ci sono storie che a km di distanza si capisce che non sono corrisposte, ed anche io non capisco queste ragazze che rifiutano di vedere la realtà.
    L’amore è una cosa,il sesso, per quanto può essere bello, è davvero tutt’altro.

  8. Diciamo che per alcune darla è davvero facile, altre se la tirano. Molte ragazze e molte donne non riescono a capire che quando fai sesso con un uomo conosciuto da poco, senza rispettare le tempistiche che il buon senso richiederebbe, si ottiene esattamente l’opposto di ciò che si vuole. Cioè, lui scappa a gambe levate.
    L’uomo ragiona così, non c’è niente da fare. Più gliela fai sudare, più si innamora. Medidate gente…medidate!

  9. Quale è la differenza tra sesso o amore?
    Io credo che quando si fa l’amore le emozioni sono portate al massimo, ed insieme ad esse c’è un senso di appagatezza, completezza. Senti che puoi fare tutto con il partner, non ti vergogni di nulla, c’è un’armonia perfetta.
    Il sesso è un atto fisico,un modo per poter soddisfare un bisogno, un modo per sentirsi appagati attraverso il contatto fisico con un’altra persona.
    Molte persone vogliono confondere il sesso con l’amore, non gli piace sentirsi “spporche”, e si giustificano dicendo che in fondo c’è del sentimento per quella persona.
    Ma come si fa a confondere questo con ciò che dovrebbe essere vero amore? mah !

  10. Non ci vuole molto a capire se una persona è presa anche sentimentalmente.
    Quando lo è ha voglia di stare con te anche dopo aver fatto l’amore, ticoccola, ti bacia, ha voglia di stare con te.
    Quando è poco preso, è etre,mamente dolce prima di farlo, per poi essere freddo e distaccato dopo averlo fatto.

  11. Forse molte vogliono auto-ingannarsi facendo sesso e scambiando per amore.
    E’ così netta la differenza. L’amore è sentire con l’anima, con il cuore ogni piccolo gesto dell’altra persona. E’ sentirsi affiatati insieme, ed allo stesso tempo poter condividere tutto.
    Le donne sbagliano a pensare che l’uomo vuole solo il sesso, e che grazie ad esso poi si innamoreranno, forse sono prevenute perchè l’esperienze negative lasciano il segno.
    In realtà con il sesso è la donna a sentirsi più appartenente ad un uomo e non viceversa.
    Poi ci sono donne false,che hanno bisogno solo di compagnia, e dicono di essere innamorate ma non lo sono affatto.
    Chi è davvero innamorato soffre alla fine di un amore tantissimo, mentre molte donna riescono facilmente a rifarsi una nuova storia già dopo pochissimo tempo dalla fine di quello che per loro era un grande amore.
    Non me ne vogliate, vi prego, non riguarda tutte voi, ma solo una piccola parte.

  12. Ragazzi il succo di tutta la faccenda è questo: LA DONNA E’ CACCIATRICE ESATTAMENTE QUANTO L’ UOMO ! Ma in una società maschilista come la nostra, NON DEVE DARLO A VEDERE. Ciò che intriga terribilmente gli uomini ( inseguire una persona difficile se non addirittura irragiungibile ) intriga terribilmente anche noi donne. Ecco perchè spesso e volentieri ci troviamo a fare sesso con i bastardi, sperando in cuor nostro di conquistarli, di “cambiarli”, di soggiogarli… E’ IL GUSTO DELLA SFIDA ! invece con la persona che ti si offre SUBITO su un piatto d’ argento ( uomo o donna che sia ) non c’è gusto, non c’è “brivido”. Di conseguenza, non c’è nemmeno desiderio. Nessuno sa bene quanto me che è assolutamente frustrante trascorrere una serata o un week end infuocati con un uomo che poi non si fa più sentire ( o si fa risentire dopo settimane o mesi, nel migliore dei casi ). Ma proprio non riesco a innamorarmi perdutamente del bravo ragazzo zerbino sempre disponibile e che si presenta IMMEDIATAMENTE con il cuore in mano. Credetemi uomini…non è cattiveria, ma è che NOI DONNE SIAMO CACCIATRICI ALLA PARI QUANTO VOI ( anche se DOBBIAMO fingere di essere prede )e quindi le cose giocoforza vanno così. Il mio attuale “bastardo” all’ inizio era una corteggiatore tenero e premuroso, a me è piaciuto subito come uomo ma non scattava la classica “scintilla”. Dopo qualche mese, quando lui ha cominciato a “latitare” e a non interessarsi più dei miei rifiuti, la situazione si è ribaltata e adesso sono io a soffrire per lui…. s’è la vie… 😀

  13. Sì Grazia, ma non puoi passare la vita ad inseguire gli altri.
    Prima o poi ti stufi. Anche perchè il tuo valore dove sta in questo gioco?
    Prima o poi ti rendi conto che hai un valore e delle esigenze anche tu, e vuoi SODDISFARLE. Definitivamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *